A- A+
Food
Conegliano - Valdobbiadene "Città Europea del Vino 2016"


I più recenti dati IRI confermano l'apprezzamento costante e crescente dei consumatori per la DOCG divenuta trainante rispetto alla categoria degli spumanti italiani.

Il Consorzio per la Tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si presenta al prossimo Vinitaly fiero del recente riconoscimento avuto: Conegliano - Valdobbiadene è stato proclamato "Città Europea del Vino 2016". E' la prima volta che un intero territorio ottiene questo ambito titolo.
La Rete Europea delle Città del Vino (Recevin), composta da 1.000 Città del Vino, riunitasi per l'occasione nella sede del Parlamento Ue a Bruxelles, ha nominato Conegliano-Valdobbiadene la "capitale della cultura enologica europea per il 2016". I 15 Comuni del sistema Conegliano Valdobbiadene ospiteranno per l'intero anno, in un unico programma, attività culturali e gastronomiche per la promozione enoturistica del territorio. Un territorio che, dopo aver ottenuto il riconoscimento di Paesaggio Rurale Storico, grazie alla sua storia, alle tradizioni, al paesaggio, al particolare sviluppo e alla cultura vitivinicola, continua a promuovere la candidatura a Patrimonio UNESCO.

Paesaggio Conegliano Valdobbiadene
 

I produttori di Prosecco Superiore DOCG si preparano quindi alla più grande vetrina internazionale in Italia, con le ultime novità delle cantine, forti dell'apprezzamento costante e crescente da parte dei consumatori, come confermano i dati IRI di fine anno.
Nel 2015 infatti il Prosecco Superiore DOCG ha registrato una crescita delle vendite a valore del 12,5% rispetto all'anno 2014, che aveva già evidenziato un +11,5%, rafforzando sempre più il ruolo di Denominazione trainante a valore per il comparto degli spumanti italiani.

Un risultato che ha consentito a questa storica Denominazione di divenire, con il 57% delle vendite in Italia, la 1^ DOCG dello spumante scelta dagli italiani.

Oltre 150 vini di 90 aziende saranno presentati a Vinitaly presso la tasting room dello stand istituzionale del Consorzio (Padiglione 8 stand I2-I3). Appassionati e professionisti che vorranno degustare una selezione di eccellenze della Denominazione potranno prenotarsi a uno degli incontri organizzati dal Consorzio presso il suo stand attraverso la pagina http://prosecco.it/fiere/

 DOMENICA 10 APRILE
12:00 - Conegliano Valdobbiadene: i fondamenti della DOCG attraverso cinque spumanti
14:00 - Le Rive: un viaggio attraverso i terroir della DOCG 
16:00 - Il Superiore di Cartizze: l'eccellenza della Denominazione

 LUNEDì 11 APRILE
12:00 - Conegliano Valdobbiadene: i fondamenti della DOCG attraverso cinque spumanti 
16:00 - Dosaggio Zero: il Prosecco Superiore Brut a basso residuo zuccherino

 MARTEDì 12 APRILE
14:00 - La scelta della cuvée: come si evolve nel tempo il Conegliano Valdobbiadene
16:00 - La rifermentazione in bottiglia come pratica tradizionale

 

Tags:
conegliano-prosecco-valdobbiadene
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Lancia firma il suo primo monopattino elettrico

Lancia firma il suo primo monopattino elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.