A- A+
Food
Europei: "Tarte tatin" e "Pasteis de Belem" i gelati finalisti

“PALLINA” AL CENTRO, GUSTO 17 DEDICA A FRANCIA E PORTOGALLO DUE NUOVI GUSTI IN VISTA DELLA FINALE EUROPEA

In occasione della finale degli Europei di calcio Francia-Portogallo di domenica sera a Parigi, l’Agrigelateria di Milano “Gusto 17” ha creato due originali varietà di gelato, ispirandosi alla rispettive tradizioni pasticcere dei Paesi finalisti: la "Tarte Tatin" scende in campo per i transalpini, mentre la "Pasteis de Belem" fa da portabandiera ai lusitani.

Due squadre dal grande blasone che si scontrano in un’epica finale per decidere chi trionferà agli Europei, una partita che catalizzerà l’attenzione di decine di migliaia di milanesi. Ma qual è il modo migliore per godersi la finale, se non gustando gelati creati ad hoc con i migliori ingredienti e le eccellenze locali per rappresentare al meglio lo spirito e le tradizioni di Francia e Portogallo? Proprio per questa ragione l’agrigelateria Gusto 17 ha creato due originali varietà di gelato ispirandosi ai grandi classici della tradizione pasticcera francese e portoghese, reinterpretati dall'estro di Vincenzo Fiorillo, uno dei tre ideatori dell’agrigelateria milanese. 

La Francia mette in campo la "Tarte Tatin", un gelato creato con crema alla vaniglia arricchita con composta di mele e granella di pasta brisée mentre il Portogallo scende sul terreno di gioco con la "Pasteis de Belem", un gusto nato dall’unione di crema all’uovo con panna e pasta sfoglia caramellata al profumo di cannella. Due specialità create appositamente per la finale degli Europei, disponibili solo per il prossimo weekend nell’agrigelateria di via Savona 17. Un modo gustoso e divertente per scoprire e assaggiare i gusti della tradizione pasticcera italiana e internazionale.

Ma da dove arrivano questi dolci così speciali? La Torta Tatin è una torta di mele capovolta tipica della Francia. Secondo la leggenda il dolce è originario di Lamotte-Beuvron, dove Stephanie e Caroline Tatin, mentre preparavano una torta di mele, si dimenticarono di porre la pasta brisée sotto la torta, lasciando caramellare le mele in burro e zucchero. Per rimediare all'errore la pasta brisée venne posta al di sopra del composto, che venne poi capovolto in un piatto; i clienti apprezzarono la torta, che divenne così la Torta Tatin

I Pasteis de Belem invece sono i dolcetti tipici di Lisbona, a base di pasta sfoglia e di una crema all’uovo aromatizzata alla cannella che prendono il nome da una delle zone più belle della capitale portoghese, alla foce del Tago. La storia narra che, per la sopravvivenza del proprio monastero fatto chiudere nel 1820 in seguito alla rivoluzione liberale, alcuni frati e suore iniziarono a produrre questi dolci, sfruttando lo zucchero prodotto dalla vicina raffineria. 

Tags:
europei calcio 2016gelati gusti particolarinuovi gusti gelatopasteis de belemtarte tatin
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.