A- A+
Food
Giappo, aperture fuori regione e dipendenti a rotazione per salvarsi dal Covid
A cosa pensa un ristoratore “arancione” in queste ore? Non certo al mancato fatturato, ma molto spesso al futuro dei suoi dipendenti: famiglie intere che dipendono da quel reddito, di cui ogni imprenditore sano e di qualsiasi settore si sente quotidianamente responsabile ancor più in tempo di pandemia. Così, non potendo contare su una Cassa integrazione certa e veloce, ognuno fa quel che può. Compreso far ruotare i propri dipendenti tra le sue varie sedi. 
 
E’ la “ricetta” di Enrico Schettino, titolare della catena di ristoranti nipponici “Giappo” con sedi in tutta Italia: all’ennesima chiusura, il primo pensiero è stato quello di proporre loro un lavoro ancorché temporaneo in Basilicata o Piemonte, dove i ristoranti del gruppo potranno continuare a lavorare a pieno regime e dove alcuni di loro potranno decidere di recarsi anche solo per il personale desiderio di continuare a sentirsi attivi e produttivi, aiutando la propria azienda ad avviare nuovi punti con l’esperienza già maturata. 
 
Ancora una volta quindi la soluzione, per chi può, sta nella diversificazione dell’investimento: “Una volta capito cosa ci aspettava -spiega Schettino- abbiamo iniziato a guardarci intorno e fortunatamente abbiamo trovato diverse opportunità in altre regioni d’Italia, tra cui abbiamo scelto le più interessanti. Ma abbiamo il dovere di pensare al presente ed al futuro della nostra azienda. A chi ci governa, avremmo chiesto almeno una maggiore programmazione: chiudere nel giro di quarantotto ore, come decretato per la Campania, comporta anche delle spese, oltre che delle perdite. Del resto, un maggiore rigore nei controlli in strada avrebbe salvato tante aziende dal collasso. Noi siamo strutturati e riusciamo a reggere il colpo, ma chi paga le conseguenze maggiori sono le piccole aziende. Di contro, lo squilibrio di fatturati tra aziende che operano in regioni chiuse ed aziende che operano in regioni aperte, soprattutto laddove non sia dettata da dati medici, è un ulteriore danno per chi come noi opera in tutta Italia e partecipa anche a gare”. 
Commenti
    Tags:
    regionedipedentirotazionecig




    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.