A- A+
Food
Giovani e agro alimentare: cresce il feeling anche al sud

Raffaele Maiorano, giovane imprenditore calabrese di quarta generazione alla guida dell'omonima azienda. Una realtà produttrice di eccellenze nei settori dell'olioextravergine bio e del formaggio. Ma non solo, Maiorano è anche cofondatore di Terranéa Cosmetici, per prodotti di bellezza preparati solo con olio di oliva e latte di bufala. Ultimo ma non ultimo è dal 2013 Presidente di Anga, l'Associazione Nazionale dei Giovani imprenditori Agricoli di Confagricoltura e, in questa veste lo abbiamo incontrato.

I recenti dati di Eurispes indicano un ritorno dei giovani alla terra, é un trend da voi confermato?

"Non é proprio cosí, ma é necessario spendere due parole su questo argomento. Infatti, se da un lato, negli ultimi anni sono diminuite del 27% le aziende agricole guidate da under 35, dall'altro sono aumentati significativamente gli iscritti alle Facoltà di Agraria e a tutti quegli studi afferenti all'agroalimentare. C'è grande attrazione per il lavoro nella aree food, nella zootecnia, nel marketing alimentare. In ogni caso un buon segnale.

Però meno aziende agricole?

"No, si è registrata invece una trasformazione nel panorama : ben l'81% delle aziende agricole medio-grandi si sono strutturate , pronte per la competizione globale".

E allora il paradigma piccolo è buono, grande è cattivo ha un senso?

"Mai come oggi è discutibile , anzi le grandi realtà devono sottoporsi, quotidianamente, a controlli rigorosissimi e al giudizio di un consumatore estremamente sofisticato. Bisogna lavorare sulla qualità che ti permette, solo quella, di stare dentro alla grande distribuzione. Insomma la qualità paga e deve essere pagata. Questo concetto, anche grazie alle campagne televisive dei grandi chef, comincia a radicarsi nel consumatore".

E il mondo dei social e del web in generale come vi aiuta?

"Come associazione moltissimo, perché, in tempo reale, raggiungiamo la nostra base associativa. Fra gli imprenditori si comincia a capire il valore di una campagna pubblicitaria realizzata via web anzichè su carta. Per concludere mi permetta di dire che uno strumento di diffusione di conoscenza per il settore è rappresentato dalle partnership con aziende, che ci consentono di portare avanti diverse iniziative: convegni, incontri territoriali, trasferimento di best practices. Un valore aggiunto davvero significativo".

Insomma, un giovane imprenditore, un uomo di relazioni con una visione dei problemi a 360 gradi. I suoi sono messaggi e fatti concreti che portano a ben sperare per un comparto, quello agricolo, importante spina dorsale del nostro paese.

Intervista tratta dal portale 

Coltura & Cultura
Come nasce quello che mangiamo?
Il vero racconto dei prodotti della terra.
Da leggere, guardare, scoprire.

per sapere di più 

Tags:
giovani-agroalimentare-feeling-agricoltura-food-cibo




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.