A- A+
Food

Il Moro, piatti per bambini e anziani in difficoltà

Ogni domenica il ristorante Il Moro di Monza e della sua A Trattoria dei fratelli Butticè, in collaborazione alla Croce Rossa Italiana per la sezione di Monza, cucina per bambini e anziani in difficoltà sia economiche che comportamentali. Il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana farà da regia al progetto e consegnerà  settimanalmente i box ai destinatari. Gli anziani e i minori verranno scelti attraverso un lavoro di rete e di collaborazione con la Caritas di Monza, la San Vincenzo di Monza, e il gruppo Foodforall, da anni impegnato in aiuto delle famiglie in difficoltà.

“Abbiamo studiato un menu “delivery” finalizzato a divertire e regalare un sorriso, oltre che un pasto, a bambini e anziani” –  raccontano gli chef Vincenzo e Salvatore Butticé – “a tutti i bambini faremo trovare all'interno di questo menu un gioco. Questo è il nostro modo di essere presenti sul territorio di Monza, facendo del bene”.

“Un immenso grazie a Vincenzo Butticè – commenta Dario Funaro, presidente della CRI Monza -. Un gesto generoso che porterà un sorriso e un motivo di speranza sulle tavole di tanti anziani e bambini di Monza. Purtroppo la pandemia ha messo in ginocchio tantissime persone, e ogni giorno raccogliamo le richieste di aiuto di anziani che, dovendo aiutare i figli magari in cassa integrazione, non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena, o genitori che devono risparmiare anche sulla spesa”.

“Fare rete è fondamentale – commenta Daniela Bramati, vicepresidente CRI Monza con delega all’obiettivo sociale -. Già a dicembre, grazie alla generosità del Rotary Club Monza e dello chef Butticè, avevamo donato un sorriso a tantissime famiglie in difficoltà. Insieme a Caritas, San Vincenzo e Foodforall individuiamo i destinatari e garantiamo un aiuto a una fetta sempre più ampia e variegata di persone. In questo modo possiamo monitorare il bisogno in città e intervenire in modo puntuale e corretto”.

Il Moro di Monza, il ristorante gourmet

Il savoir faire e il gusto per l'accoglienza di una famiglia siciliana coesa come quella dei fratelli Butticè  che dal 1996 propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro. Salvatore Butticé che dopo un carriera in sala oggi è lo chef del ristorante insieme a Vincenzo Butticé, general manager di tutti i progetti della famiglia e Antonella Butticé, sommelier de Il Moro. Un'atmosfera elegante e contemporanea e un savoir faire da Grandes Tables. Gli interni sono stati curati da Morfox, architetti ed artigiani che hanno disegnato gli showroom di Armani e Ducati, alle pareti esposizioni di quadri temporanee di artisti minori del territorio brianzolo. In carta una commistione tra la terra d'origine e il territorio che li ha accolti: tra Sicilia e Lombardia. Dalla pandemia vi sono stati dei cambiamenti per essere sempre attenti alle esigenze del cliente e alla sanificazione del locale: la classica mise en place sul tavolo con tovaglia è creata  “tailor made” nel momento in cui il cliente si siede al tavolo, i coperti sono stati ridotti a 24 con un tavolo di diametro superiore al metro, all'entrata è stato installato uno scanner interattivo che rileva la temperatura e se la persona sta portando la mascherina. Tre le tecniche per leggere la carta: mediante Qr code direttamente su smartphone: con una carta 45x60 cm quindi molto grande che dà modo al cameriere che la tiene in mano di potersi distanziare;  monouso da tenere come ricordo della cena, all'interno di cartellette personalizzate. Si è inoltre deciso di non rimpiazzare mai nessun tavolo in modo da garantire sempre un servizio ottimale.

Commenti
    Tags:
    il moroil moro monzail moro bistrotil moro iniziativa benefica




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.