A- A+
Food
Il vero "Oro di Napoli"? La Pizza di Gino Sorbillo

Il dubbio potrebbe venire: Gino Sorbillo è diventato un volto celebre della Tv, in particolare della Prova del Cuoco, popolarissimo programma di Antonella Clerici, dove ha conquistato la simpatia del pubblico. Sarà quindi ancora concentrato sulla preparazione della pizza? Il suo storico locale in Via dei Tribunali a Napoli avrà risentito degli impegni romani del proprietario?

Assolutamente no. Anzi, è sempre meglio.La gente fa la fila sulla via in attesa che aprano le porte e, appena si apre, gli oltre cento coperti vengono occupati in un attimo. Un vero spettacolo. 

Mentre aspettiamo Gino per l'intervista, ci siamo dedicati ad un classico: la Pizza Margherita. All'apparenza la più semplice delle meraviglie di Napoli, ma un vero test per capire la bontà di ingredienti, impasto e cottura.
Quella di Gino Sorbillo merita davvero il nome dedicato alla Regina, perchè Regina lo è anch'essa.
Ingredienti selezionati, materie prime freschissime, provenienti da presidi, piccoli produttori e località della grande tradizione campana.

Poi arriva lui, Gino, il cui padre è il diciannovesimo di ventuno figli, tutti pizzaioli, insomma un "vizio di famiglia". 
"Il nostro è un impegno continuo sugli ingredienti, sulla lavorazione, sul rinnovo dei macchinari, le persone che entrano nei miei locali devono provare un'esperienza di vera tradizione e di gusto napoletano" dice mentre descrive il tavolo a ferro di cavallo di una delle sale "fatto così per condividere, per conoscersi attraverso una pizza. persone di Paesi diversi, di interessi diversi, siedono fianco a fianco e condividono la nostra pizza. Bello".
 

 

Sorbillo è molto impegnato nel dare un nuovo volto all'imprenditoria gastronomica della città "Appena possibile i prodotti che utilizziamo, provengono da aziende che coltivano su terreni sottratti alle mafie, così come per la Mozzarella, l'Olio o altri ingredienti, nel segno della legalità che deve essere difesa e mantenuta".

Tornando al menù non fatevi mancare almeno due diverse pizze e la scelta la lascio davvero a voi. Io dopo la Margherita, non ho rinunciato, e non lo avrei mai fatto alla Pizza Fritta. Come si prepara ce lo spiega e fa vedere Gino Sorbillo nel video:

Tags:
gino sorbillopizza napoletananapoli pizzasorbillo ginonapoli pizza sorbillo




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.