A- A+
Food
L’orto ti fa bella: parola di top model e di chef

L’orto ti fa bella: parola di star

L’ex top model Brinkley non ha dubbi: basta chirurgia, il segreto è coltivare. Lo chef stellato Massimo Spigaroli insegna a farlo “a metro zero” nel suo giardino di ortaggi all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Che coltivare l’orto faccia bene alla salute, ormai è assodato. Ma l’ex super top model americana Christie Brinkley ha di recente aggiunto qualcosa in più: nel suo ultimo libro Timeless Beauty ha spiegato come possa a 62 anni essere ancora di una bellezza tanto incredibile. Il segreto, ha detto, non sono le diete o la chirurgia, ma coltivare un orto, raccoglierne le verdure, mangiarle. Quasi elementare. Mettere nel piatto prodotti sani, ma anche passare un po’ di tempo a prendersi cura di quel colorato fazzoletto di terra che salva dall’aridità della routine, dai clacson e dallo stress. 

C’è un maestro come lo chef stellato Massimo Spigaroli che ha creato un orto vario e bello intorno al relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), ormai tanto celebre quanto il culatello. Vero esperto e difensore del cibo a “metro zero”, Spigaroli apre il suo giardino di verdure per insegnare a seminare, coltivare e cucinare gli ortaggi: si chiama “I Segreti dell’Orto”, sono quattro appuntamenti fino ad ottobre 2016, e ogni volta ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell’Antica Corte Pallavicina. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 60 euro l’una. È richiesto un minimo di 4 partecipanti ed è anche possibile pernottare: il pacchetto che comprende corso, pernottamento in camera Superior, colazione e cena al ristorante con stella Michelin - bevande escluse - a partire da 230 euro a persona.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
orto e verdure per benesserebenessere di verduraspigaroli
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.