A- A+
Food
La puccia diventa “tartare”. Il gusto dei panzerotti pugliesi di Nonna Lia

La puccia diventa “tartare”. Il gusto dei panzerotti pugliesi di Nonna Lia

La migliore tradizione gastronomica pugliese è arrivata a Roma, è Nonna Lia fucina di street food d'altri tempi.

Qui, la sintesi di memoria, sapori e ricette della tradizione fasanese si chiamano panzerotti. La genuinità è il punto di partenza per gustare – rigorosamente in piedi come vuole lo stile "cibo da strada" - sapori antichi ma sempre alla moda grazie ai nuovi abbinamenti.

Nonna Lia propone una lunga lista di panzerotti, accomunati tutti da una particolare attenzione alla qualità delle materie prime e dall’utilizzo di soli prodotti di stagione. I panzerotti infatti, come dettato dalla  tradizione, uniscono ingredienti di base semplicissimi, acqua e farina, ai sapori di ricchi e variegati ripieni accuratamente selezionati dai diversi chef, neanche a dirlo, pugliesi DOC. Cime di rape, ricotta forte, provolone, solo per ricordarne qualcuno.

L’ambizioso progetto, quello di portare un angolo di Puglia nella Capitale e perché no in giro per il mondo (a partire da Ibiza), nasce da Raffaele Dipierdomenico, nipote di quella Lia lì. Una storia, ca va sans dire, di impreditoria genuina. E se la tradizione comanda “Panino con polpo arrosto” indiscussa punta di diamante nel menù di Nonna Lia, non possono non citare le “pucce” fatte con lievito madre e con lievitazione di 72h. Tra queste appena presentate le nuove “pucce tartare” che racchiudono al loro interno il meglio dei prodotti di stagione: tartare di tonno crudo, burrata e pachino. Tanto per citarne una.

Oggi Nonna Lia (nonnalia.it/) è in Via S. Marino 44 (Piazza Istria), Via Tiburtina 499, Via Gaspare Gozzi 119 (San Paolo), Via Pietro Giannone 4a (Prati).

 

Tags:
pucciastreet foodnonna lia
in evidenza
Heidi Klum, autogol a Euro2020 Maglia Germania succinta. Foto

Taylor Mega, balletti da sogno

Heidi Klum, autogol a Euro2020
Maglia Germania succinta. Foto

i più visti
in vetrina
Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.