A- A+
Food
Lidl: in Germania latte senza Ogm, ma silenzio sull'Italia

Lidl vende in Germania latte e formaggi prodotti da vacche allevate senza mangimi gm. Silenzio sulle intenzioni di Lidl Italia.

Lo svela Il Fatto Alimentare specificando che, dall’11 luglio 2016 il latte Milbona della catena tedesca di supermercati discount Lidl proviene da mucche alimentate con mangimi che non contengono  ingredienti geneticamente modificati. Da settembre saranno certificati come  prodotti “senza ingegneria genetica” anche i formaggi a marchio Lidl. Il prezzo del latte non subirà variazioni e continuerà ad essere venduto, in Germania, a 0,46 euro al litro. Lidl ha però deciso che i produttori saranno compensati con un bonus per i maggiori costi  da sostenere.

In Germania, come in Italia e in diversi paesi dell’Unione europea, la coltivazione di piante geneticamente modificate è vietata ma l’importazione di mangimi per animali contenenti mais o soia geneticamente modificati è consentita. Questa scelta però  non deve essere riportata nell’etichetta di prodotti derivati, come: carne, uova, latte e latticini.

La certificazione utilizzata da Lidl è quella sviluppata, in collaborazione con il Ministero dell’alimentazione e dell’agricoltura, dall’associazione tedesca “Alimenti senza modificazioni genetiche” (Verband Lebensmittel ohne Gentechnik – VLOG). L’attestato  richiede oltre  all’assenza di ogm nel mangime, anche il divieto di impiego di vitamine, aromi, enzimi e altri additivi alimentari realizzati con l’ausilio di ogm e l’assenza di  altri ingredienti ogm nel mangime. Il marchio  “Ohne GenTechnik” può essere utilizzato anche al di fuori della Germania da produttori tedeschi o di altri paesi.

Il Fatto Alimentare ha chiesto a Lidl se anche il latte Milbona venduto in Italia è destinato ad essere prodotto da vacche alimentate con mangimi senza ogm e se è prevista anche da noi una certificazione simile a quella tedesca per latte e formaggi. Per il momento nessuna risposta.

Tags:
lidl supermercati discountlatte senza ogmmucche ogmpericolo ogm
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.