A- A+
Food
Marmellate e sughi: ecco il ricettario a fumetti

Dai complicati libri di ricette ai moderni talent show a sfondo culinario che spopolano in televisione, la cucina ha assunto nel tempo una connotazione decisamente accademica e a tratti competitiva che rischia di offuscare l’aspetto che invece da sempre ha spinto i “dilettanti” a rimboccarsi le maniche e confrontarsi con i fornelli. La voglia di giocare e di sperimentare, di emulare i grandi cuochi, facendo i conti con la desolazione di un frigorifero spesso privo degli ingredienti necessari, è il prologo di una storia che si consuma tra le pareti di casa e che ha per protagonisti gli chef improvvisati e i frequentatori abituali della loro tavola.

Per ricordare a tutti che cucinare vuol dire anche divertirsi e farlo insieme, tutti i giorni, Happy Mama - laboratorio che, a Barco di Bibbiano (RE), ha l’ambizione di produrre conserve dolci (confetture, composte e marmellate) e salate (sughi, salse, creme, condimenti, sottaceti e sottoli) di qualità garantita – lancia una linea di ricette a fumetti, realizzati da Giovannella Monaco, che proiettano la donna riprodotta sull’etichetta dei vasetti in una saga gastronomica, mettendola di fronte alla continua sfida di proporre qualcosa di nuovo e originale, giocando anche con la terminologia, a volte eccessivamente elitaria, che trasforma un purè al forno in un’aristocratica brandade.

L’idea è quella di ricordare, in maniera visiva e semplice, che tutti possiamo cucinare persino il piatto più complesso, seguendo le ricette dei grandi cuochi e dei raffinati pasticceri, se riusciamo a non perdere di vista il motivo per cui lo facciamo. Dal fumo di un tentativo andato storto, ai fumetti culinari, siamo qui per divertirci. Prendendoci il tempo che ci serve e ritrovandoci nelle avventure di una mamma in cucina.

Tags:
marmellata-sughi-ricette-fumetti




in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.