Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

La Piazza 2026

Segui la diretta dell’evento

Home » Food » Molino Vigevano e Vizzari cercano l’impasto perfetto

Molino Vigevano e Vizzari cercano l’impasto perfetto

Molino Vigevano e Vizzari cercano l’impasto perfetto
Prende il via il Tour Elementi Molino Vigevano, un evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco

“ELEMENTI”, IL TOUR MOLINO VIGEVANO SUI SEGRETI DELL’IMPASTO PERFETTO

A Milano la prima tappa del tour con Paolo Vizzari.
Roberto Di Pinto membro d’eccezione della giuria

Prende il via a maggio il Tour Elementi Molino Vigevano, un evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.

Tre le tappe del tour: la prima avrà luogo a Milano il 20 maggio, in occasione della data milanese dei Taste Festivals Italia (19 maggio – 22 maggio) presso The Mall, Pta Nuova Varesine, la seconda a Roma e la terza si terrà a Napoli.

Il Tour Elementi è un progetto basato sulla formazione, sulla cultura e sulla conoscenza delle proprietà delle migliori farine applicate al mondo della pizza. Nel corso della gara i pizzaioli avranno, infatti, l’opportunità di utilizzare le farine della gamma Oro di Macina, le uniche in Italia con il germe di grano vitale macinato a pietra che, grazie alla loro estrema versatilità, permettono la realizzazione di varie tipologie di impasto e l’abbinamento con differenti topping.

“L’impasto è la base della pizza, è l’elemento che in primis ne caratterizza la bontà” afferma Fabrizio Lo Conte, Amministratore Delegato Molino Vigevano, “Per questo motivo, Elementi vuole aprire un confronto sul vastissimo mondo degli impasti e sulle conoscenze di cui necessita oggi un bravo pizzaiolo per creare una pizza sana, digeribile ed equilibrata in tutti i suoi aspetti” .

MOLVI 700x440
 

 

La gara si svolgerà in tre momenti:

Nel corso della prima sfida i pizzaioli partecipanti dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione.
La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.
Soltanto chi avrà superato le due prove potrà concorrere allo scontro finale creando la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.
A condurre le tre tappe di Elementi, il giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Nella tappa di Milano Roberto Di Pinto, Executive Chef del ristorante Bulgari Hotel di Milano, sarà uno dei membri della giuria e selezionerà, inoltre, gli ingredienti da proporre nella terza fase della gara, consigliando i partecipanti nella scelta dell’ingrediente più adatto per i vari tipi di impasto.

Per maggiori informazioni sul tour Elementi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata alla gara collegandosi al sito di Molino Vigevano www.molinovigevano.com.