A- A+
Food
Notturno per vigna e percussioni a Donnafugata

Notturno per vigna e percussioni

Il 10 agosto a Donnafugata un Calici di Stelle ricco di emozioni; la magia della vendemmia notturna diventa una composizione scritta e interpretata dal musicista Nino Errera, per celebrare l’intesa fra l’uomo e la natura.
 
Un incontro magico che riempirà, oltre ai calici, anche il cuore e la mente, grazie ad un’esperienza originale e coinvolgente, che spazia dalla musica alla degustazione. Ad andare in scena sarà il “Notturno per vigna e percussioni” composto per Donnafugata da un artista innovativo come Nino Errera, chiamato a raccogliere le vibrazioni di un luogo ricco di storia e futuro al tempo stesso. Sarà lui – nel vigneto La Fuga – ad introdurre lo spettatore wine-lover in un racconto che non ha bisogno delle parole, ma gioca sull'universalità della musica, da sempre presente a Donnafugata.
Una partitura che trae ispirazione dal vento, dai colori della terra e del vigneto, e racconta l'energia della vita e della vendemmia; tutto ha un suono tutto ha un’anima, così tralci, foglie e vino saranno gli strumenti – insieme ad altre percussioni – dai quali l’artista produrrà un'armonia sorprendente, suscitando le emozioni che si possono assaporare nel teaser dell’evento http://bit.ly/Calici_Trailer.

Questo Calici di Stelle, il primo senza Giacomo Rallo, il fondatore di Donnafugata recentemente scomparso, assume un significato particolare, anche nei sentimenti: la vendemmia notturna dello Chardonnay - oggi adottata in diversi territori vitivinicoli di pregio - è stata sperimentata da Giacomo nel 1998 e a poi adottata per il vigneto La Fuga. Un’innovazione importante, che ha sfruttato le temperature più fresche della notte per preservare il corredo aromatico delle uve e per ridurre il consumo di energia durante la refrigerazione: soluzioni che hanno permesso di accrescere la qualità e di fare un concreto passo avanti in termini di sostenibilità ambientale.

Nella notte delle stelle, protagonista è il perfetto equilibrio fra l’uomo e la natura, un rapporto di amore reciproco fatto di cura e di dedizione che culmina nella raccolta delle uve. Un ’occasione unica per capire l’impegno e la passione con i quali vengono prodotti i vini di Donnafugata e per assaggiarli con maggiore intensità.

La degustazione dei vini aziendali porta il wine lover alla scoperta del “Le Collezioni”. Un modo originale di presentare i propri vini partendo dai desideri degli appassionati. Le Collezioni di Donnafugata rispondono al desiderio di Esclusività, Fascino, Sintonia e Buonumore.
Oltre ad alcune vecchie annate ormai fuori commercio dei vini icona, come Mille e una Notte e Ben Ryé, testimonial di straordinaria longevità, grande risalto sarà anche dedicato all’olio Milleanni: l’extravergine di Donnafugata amato dagli intenditori delle cultivar siciliane, sarà abbinato al pane di Russello e Tumminìa, gli antichi grani siciliani che la famiglia Vescera è da anni impegnata a preservare e valorizzare.

Il grande interesse per Calici di Stelle a Donnafugata porterà la community di Instagrammer siciliani a seguire l’evento live. e a documentarlo direttamente dal profilo aziendale, grazie al take over di @Donnafugatawine, la prima volta per una cantina italiana. Su Facebook e Periscope sarà invece possibile seguire il video racconto, per vivere e condividere la magia della notte di San Lorenzo a Donnafugata.
Calici di Stelle a Donnafugata: 10 agosto 2016, dalle ore 21:00 alle 01:00; Tenuta di Donnafugata, km60 S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca; Ticket 20 euro più 5 euro di caparra bicchiere; vendita online fino ad esaurimento.
Marsala, 28 luglio 2016

Tags:
donnafugata vinicalici di stelledegustazione notturna
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip

Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.