A- A+
Food
Pasta e vino: la marcia in più di due grandi donne

Due donne diverse, ma unite dalla stessa passione, quella di portare in Italia e nel mondo il gusto della tradizione italiana nel campo dell'enogastronomia.

Due famiglie punto di riferimento della pasta, i Latini e del vino, i Frescobaldi, che esprimono con Carla e Tiziana il meglio del Made in Italy.

Le abbiamo incontrate a Firenze, in occasione del Premio Italia a Tavola, e ci hanno raccontato la loro storia.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A CARLA LATINI E TIZIANA FRESCOBALDI  

 

 

 

La pasta artigianale è il prodotto italiano più consumato, conosciuto e apprezzato al mondo e Carla Latini ne è stata e ne è indiscussa ambasciatrice.
Ha creato un nuovo progetto per un nuovo prodotto di eccellenza: la pasta 600.27 con 15 diversi tipi di pasta, tra cui i "Trucioli" realizzati con Gualtiero Marchesi. 

"La nostra esperienza imprenditoriale in Italia e all’estero sarà determinante per dare una spinta giusta e concreta" afferma carla.
"Ho scelto fra le varietà di grano duro che ho conosciuto nella mia vita, oltre 600, quelle più tenaci, profumate, colorate e saporite. Con esse, nel tempo, ho fatto più di 27 tipi di spaghetti diversi. Oggi le migliori varietà ‘raccolte’, ogni anno, le faccio entrare in squadra.
Lavoro la semola con le classiche trafile di bronzo.
Applico un’attenta essiccazione a bassa temperatura che dura a seconda dei formati. In questo modo proteggo le caratteristiche nutrizionali, organolettiche e proteiche dei grani duri che, con la loro tenacità, mi garantiscono un dente elegant
e ed una resistente tenuta di cottura. 
Un dente che rende la mia pasta gradevolmente masticabile, gustosa e digeribile. Concepita per la felicità di tutti i buongustai.
Sono 15 formati classici della tradizione italiana, riposti in una busta trasparente, con un’etichetta semplice, di facile lettura, firmata da me". 

Nel progetto Carla Latini ha coinvolto la Famiglia Stoppani

"La mia strada si incrocia con quella della Famiglia Stoppani nell’agosto del 2014.
Sto lavorando ad una nuova idea di pasta.  Una pasta tutta mia. 
La Famiglia Stoppani, nome storico nell’enogastronomia meneghina, sta progettando e ha progettato luoghi del cibo di alta gamma da riempire di prodotti artigianali di qualità.
Da quel momento il mio progetto diventa anche il progetto degli Stoppani, che si impegnano nello studio comune della nuova iniziativa".


Tiziana Frescobaldi, nel direttivo di "Le donne del vino" porta un nome che è garanzia di tradizione, impegno e qualità.

La sua è un' antica casata fiorentina che nei primi anni del Trecento ha iniziato una produzione vitivinicola ancora oggi molto rinomata non senza instaurare relazioni con artisti di fama come Donatello, che pare ne apprezzasse molto i prodotti.

Laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma, è giornalista pubblicista dal 2003  e socio di Ferpi dal 2009. 

E’ attualmente nel CdA della Compagnia de’ Frescobaldi,  società di cui è azionista, di proprietà della famiglia. L’azienda che produce vini di elevato pregio in Toscana è conosciuta in oltre 90 paesi e considerata fra le principali aziende del vino italiane. 

Come responsabile dei progetti culturali dell’azienda è direttore artistico di Artisti per Frescobaldi, un progetto che coinvolge ogni anno artisti italiani e stranieri delle ultime generazioni. Il premio che ne è derivato è stato da lei ideato. 

Appassionata di Arte, nel ‘94 ha fondato “Firenze Città Nascosta”, un’associazione culturale che organizza visite guidate e incontri d’arte. 
Insieme al critico d’arte Ludovico Pratesi, ha organizzato mostre d’Arte Contemporanea nel Salento dal 2010 al 2013. 

Le mostre che hanno visto la partecipazione di artisti come Michelangelo Pistoletto, hanno ricevuto notevole attenzione da parte della critica. Le opere sono state esposte al Castello di Acaya e nel suggestivo Palazzo Gargasole di Gagliano del Capo ( Lecce).

Dal 2004 al 2014 ha tenuto corsi di formazione professionale in comunicazione d’impresa  rivolti a neo laureati, per conto della società Professional Datagest con sede a Bologna. 


 

Tags:
donne-vino-pasta-food-latini-frescobaldi




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.