A- A+
Food
Prosciutto San Daniele: 4 giorni di kermesse

Un territorio in festa quello di San Daniele del Friuli con il prosciutto San Daniele protagonista di quattro giorni di eventi, incontri, concerti e soprattuto degustazioni di prosciutto tagliato a coltello, affettato sottile o ingrediente di innumerevoli preparazioni gastronomiche.

Il meglio è una fetta di pane carica di San Daniele è un bicchiere di bianco frullano bello freddo o, perché no, le ottime bollicine di Ribolla Gialla di Eugenio Collavini.

Le stesse con cui hanno brindato organizzatori e autorità al momento del simbolico tagli della prima fetta di prosciutto sul palco allestito nella piazza del Duomo di San Daniele per inaugurare appunto Aria Di Festa 2016 con la piacevole presenza di Caterina Balivo madrina della manifestazione.

san daniele (2)
 

E poi i produttori dai più grandi ai più piccoli, artigianali, tutti uniti dalla costante ricerca della qualità di un prodotto orgoglio della grande trazione gastronomica italiana.

Anche i ristoranti, dagli stellati come il grande Emanuele Scarello, alle  osterie della tradizione locale, le prosciutterie, le enoteche: tutti propongono abbinamenti e interi menu con il prosciutto protagonista.

Intenso il programma di spettacoli e concerti tutti gratuiti, dai Tiromancino esibitisi per l'inaugurazione a Elio e le Storie Tese sabato sera, a Gino Paoli e lo straordinario Goran Bregovic sul palco domenica 26.

Appuntamenti culturali e d'attualità con protagonisti come Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto e Oliviero Toscani o Vittorio Andreoli per chiudere con il filosofo Mauro Corona.

Laboratori per bambini e itinerari alla scoperta della cultura e della storia del territorio completano l'offerta di questa bella kermesse.

Ovviamente i prosciuttifici sono aperti per visite degustazioni e acquisto del meraviglioso San Daniele. Io ho visitato quello della famiglia Coradazzi e garantisco, un'esperienza da non perdere, da visitare anche Prolongo e Principe.

 

Un gran lavoro portato avanti per il trentaduesimo anno dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele con grande professionalità ed entusiasmo, ripagato dalle decine e decine di migliaia di visitatori e appassionati presenti. 

La birra Paulaner ben accompagna le degustazioni di prosciutto al Biergarten con la Paulaner Salvator novità di quest'anno.

 

Tags:
prosciutto san daniele. aria di festa4 giorni di festasan daniele friuliprosciutto crudo
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.