A- A+
Food
Quarta al Vinitaly: realtà virtuale, "un'ora di Scienza" e grandi vini del sud

Da Verona nel Salento in un istante, per un assaggio “virtuale” della Puglia enologica. Indossando gli appositi occhiali, con una app sul cellulare ci si potrà immergere negli ambienti di Moros, la cantina salentina di Claudio Quarta Vignaiolo, a Guagnano. Così, le migliaia di eno-appassionati  che visiteranno il prossimo Vinitaly di Verona, dal 10 al 13 aprile, non solo avranno la possibilità di degustare in calice i vini Quarta, ma anche di immergersi, grazie alla tecnologia della realtà virtuale, nei luoghi di produzione, le Terre del Negroamaro, nella vecchia cantina sociale degli anni ’50 ristrutturata, “scendere” nella bottaia dove si affina in barrique di rovere francese e americano il Salice Salentino Riserva Dop “Moros”, vedere e avere la sensazione di poter toccare le viti di Negroamaro e Malvasia, respirare l’atmosfera della cantina e  avere voglia di vistarla dal vivo.

Un’esperienza per i curiosi del vino e dei territori di produzione che troveranno nello stand di Claudio Quarta (PAD. 11 PUGLIA Stand G3-G4) occhialini e supporto tecnologico per guardare foto e video a 360° realizzati per il progetto pilota EnjoyPuglia360 in collaborazione con Firm UniSalento e AVR Lab, spin off dell'Università del Salento, Enjoy Puglia Soc. Coop e le cantine delle Terre del Negroamaro.

Si parte per Verona, dunque, nel solco dell’Innovazione ma anche della Ricerca, temi cari a Claudio Quarta, ex ricercatore genetista ed oggi vignaiolo affermato. Lunedì 11 aprile, infatti, alle ore 17, sempre nello stand Quarta si svolgerà “Un’ora di scienza”, chiacchierata con degustazione insieme a due grandi della scienza in ambito vitivinicolo, i professori Attilio Scienza e Osvaldo Failla, della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano. Si parlerà di due progetti innovativi: il primo, riguarda la “Salvaguardia e caratterizzazione della biodiversità della vite attraverso l’impianto di vitigni rari”, progetto avviato a Tenute Emèra, l’altra cantina salentina di Marina di Lizzano (in provincia di Taranto), dove è stata impiantata probabilmente la più vasta collezione al mondo di biodiversità di vitigni minori, con oltre 500 varietà prevalentemente di origine caucasica e mediterranea.   Il secondo progetto, “Wine Graft – I nuovi Portinnesti”, vede la partecipazione di Quarta insieme alle più importanti realtà produttive italiane tra le quali Ferrari, Banfi, Zonin, Armani, Albino etc. e riguarda un tema attualissimo per la viticoltura mondiale, alle prese con emergenze sanitarie, gli effetti di stress idrico e salinità dei suoli dovuti al cambiamento climatico, ma anche con la necessità di ridurre gli input energetici in un’ottica di sostenibilità.

La terza cantina di Claudio Quarta è Sanpaolo, in Irpinia. Sorge in un’area collinare fra le province di Avellino e Benevento. Da questa cantina provengono i tre vini che quest’anno a Verona potranno fregiarsi della qualifica di “5 Star Wines 2016”, il nuovo Premio enologico internazionale di Vinitaly appena conclusosi dopo tre giorni di valutazione alla cieca degli oltre 2.700 campioni di vini iscritti, provenienti da 27 nazioni. Si tratta del Greco di Tufo DOCG 2015 (Punteggio: 92/100), della Falanghina 2015 (90/100) e del Greco di Tufo DOCG “Claudio Quarta” 2014 (90/100).

 


“UN’ORA DI SCIENZA”
Sessanta minuti di cultura scientifica tra i filari
Con Claudio Quarta, Attilio Scienza, Osvaldo Failla
 
Una chiacchierata con degustazione insieme a due grandi della scienza in ambito vitivinicolo e la testimonianza di un vignaiolo-ricercatore. Lunedì 11 aprile alle ore 17:00, nello stand Claudio Quarta Vignaiolo (PAD. 11 Puglia Stand G3-G4) Attilio Scienza e Osvaldo Failla, della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, dialogheranno con Claudio Quarta, ex ricercatore genetista e oggi vignaiolo affermato, su due aspetti fondamentali della sua attività focalizzata sulla costante ricerca della qualità e della sostenibilità in vigna e in cantina.
 
I primi 30 minuti della conversazione a tre saranno dedicati a due progetti fortemente innovativi, su cui da anni è impegnato Claudio Quarta in collaborazione con il team universitario di Scienza e Failla. Il primo, riguarda la “Salvaguardia e caratterizzazione della biodiversità della vite attraverso l’impianto di vitigni rari”, progetto avviato a Tenute Emèra, la cantina salentina di Marina di Lizzano (in provincia di Taranto), dove è stata impiantata probabilmente la più vasta collezione al mondo  di biodiversità  di vitigni minori (con oltre 500 varietà), prevalentemente di origine caucasica e mediterranea,  con l'obiettivo di preservare una fonte unica di biodiversità e continuare a studiare le caratteristiche e il potenziale qualitativo dei vitigni.
 
Il secondo progetto, “Wine Graft – I nuovi Portinnesti”, vede la partecipazione di Quarta insieme alle più importanti realtà produttive italiane tra le quali Ferrari, Banfi, Zonin, Armani, Albino etc. e riguarda un tema attualissimo per la viticoltura mondiale, alle prese con emergenze sanitarie, gli effetti di stress idrico e salinità dei suoli dovuti al cambiamento climatico, ma anche con la necessità di ridurre gli input energetici in un’ottica di sostenibilità.  Claudio Quarta va oltre il concetto di sostenibilità, ritenendo che non sia sufficiente non compromettere i bisogni delle generazioni future, alle quali invece vanno consegnate opportunità e condizioni migliori delle attuali.  E per far questo occorre produrre conoscenza, attraverso la ricerca. Si deve parlare quindi, secondo un termine coniato dallo stesso Quarta, di “incrementabilità” e pertanto, non solo di “Sviluppo Sostenibile” (SS) ma di “Sviluppo Incrementabile” (SI). Dove SI = SS + Nuova Conoscenza, da cui deriverà Innovazione nelle tre aree della sostenibilità: Sociale, Ambientale, Economica.
 
L’ultima mezz’ora sarà dedicata alla Degustazione guidata dei vini Claudio Quarta con aperitivo a buffet.
 

Tags:
quarta-vini-salento-sud-vino-vinitaly




in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.