A- A+
Food
Roscioli: il pane, la cucina e Roma nel libro di Menduni

lisia Menduni
Roscioli

Il pane, la cucina e Roma
Fotografie di Maurizio Camagna
Presentazione di Massimo Bottura

Un reportage per testo e immagini su una famiglia, la sua città e la sua bottega, diventata l’espressione gastronomica di Roma tanto da essere oggi il luogo di ristorazione più ambito della capitale

Situato nel cuore di Roma – vicino a Campo dei Fiori – e fortemente radicato nella realtà cittadina, Roscioli è uno dei più antichi forni della capitale. Da quando il capostipite Marco lo ha aperto nel 1972 sull’impianto di un antico forno del 1824, la famiglia Roscioli lo ha rinnovato, ampliato, fatto evolvere, trasformato in una realtà di primo piano nel panorama gastronomico nazionale.
Negli anni i Roscioli hanno infatti affiancato al forno un ristorante, una salumeria e un wine tasting club, restando sempre fedeli a un principio irrinunciabile: il legame profondo con i clienti e con la tradizione. I prodotti e i piatti proposti appartengono alla più genuina e semplice cucina popolare, portata ai massimi livelli. 
Per un paradosso tipicamente italiano Roscioli, notissimo a Roma, è conosciuto all’estero più che nel resto d’Italia. Questo libro ne mostra l’anima e racconta storia, protagonisti e ricette di un locale emblematico dell’Italia in generale e di Roma in particolare. 

Il progetto di questo libro era stato avviato nell’aprile del 2014 da Stefano Bonilli, che è mancato prima di vederlo realizzato. Giunti Editore lo ha portato a termine con Elisia Menduni e lo dedica alla sua memoria.

L’autrice
Elisia Menduni, antropologa e giornalista, scrive e si occupa di cibo da oltre 15 anni. Appassionata di cucina e cuoca curiosa, racconta il cibo con tutti i mezzi possibili: innanzitutto cucinando, poi attraverso parole, immagini, fotografia, video e reportage di viaggio. Fiorentina d’origine adora carne, pane, pizza, impasti, cucina cinese, thailandese, indiana e ha scelto Roma come città da cui partire per i suoi viaggi e in cui tornare per ricaricare energie. Ha scritto Il Gioco della Pizza (Rizzoli 2012), Sicilia, la cucina di casa Planeta (Electa 2014). Per Giunti ha curato il volume di Niko Romito, Unforketable (2015). Ha collaborato alla realizzazione della mostra Re e regine di cuochi, inaugurata nel 2016 al casino di caccia di Stupinigi, a Torino.

Giunti Editore, 8 giugno 2016

256 pagine | 25 euro (27 la versione inglese)

 

Tags:
roscioli forno romapane e pizza roscioli romapizza bianca romana




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.