A- A+
Food
Trentodoc Bollicine sulla Città 2016

Dal 18 novembre all’11 dicembre degustazioni, incontri, happening e il 20 novembre la proclamazione del Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc

 

Trento, novembre 2016 – Torna, per il dodicesimo anno consecutivo, Trentodoc Bollicine sulla Città: la manifestazione propone – dal 18 novembre all’11 dicembre – appuntamenti, degustazioni, eventi e incontri per scoprire il primo metodo classico DOC riconosciuto in Italia.

La kermesse, organizzata dall’Istituto Trento Doc in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. e il supporto della Provincia autonoma di Trento, si compone di diverse iniziative che animeranno la città di Trento fino a metà dicembre.

Palazzo Roccabruna – storica sede del Concilio di Trento, oggi Enoteca provinciale del Trentino – sarà la cornice riservata agli appassionati per degustazioni libere e guidate, seminari e approfondimenti e la presentazione delle nuove etichette 2016 oltre a proposte di abbinamento con il cibo.

Ma a vivere e ad essere animata sarà tutta la città, sia con “Happy Trentodoc”, in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che coinvolgerà bar, winebar ed enoteche con aperitivi 100% trentini – bollicine di montagna e i prodotti gastronomici del territorio – sia con “Trentodoc in Cantina”: per l’occasione le case spumantistiche apriranno le porte delle proprie cantine e proporranno una formula diversa (con mostre, spettacoli, presentazioni di libri..) per scoprire dove nasce Trentodoc.                             

Agli operatori sarà dedicata la giornata del 19 novembre al MUSE – il Museo delle Scienze. 43 case spumantistiche saranno presenti con 115 etichette in mescita, proposte direttamente dalle cantine.

Di particolare interesse la giornata del 20 novembre: alle ore 10.30, presso il Grand Hotel Trento, in occasione del Congresso nazionale A.I.S., si svolgerà la finale del Concorso “Miglior Sommelier d’Italia” dell’Associazione Italiana Sommelier. Sul palcoscenico, i tre sommelier finalisti mostreranno al pubblico la loro bravura, competenza e conoscenza del vino. A premiare il vincitore sarà l’Istituto, a nome delle 45 case spumantistiche associate.

Infine, dal 4 dicembre all’8 gennaio 2017, durante “È Natale… a Riva del Garda”, vi sarà il “Percorso del Gusto Trentodoc” un itinerario gastronomico speciale dedicato a Trentodoc all’interno del “Villaggio del Gusto”. 

Per scoprire tutto il programma: www.trentodoc.com

hashtag ufficiale #TrentodocBollicine

ENOTECA PROVINCIALE DEL TRENTINO - PALAZZO ROCCABRUNA
Dal 19 Novembre all’11 Dicembre
Per tutta la durata della manifestazione, Trentodoc in abbinamento a gustosi piatti caldi e taglieri di formaggi e salumi legati alla tradizione della cucina trentina.

Ogni Giovedì e Venerdì dalle 17:00 alle 22:00
Ogni Sabato, Domenica dalle 11:00 alle 22:00

Ogni sabato sera cucina con chef trentini.
Durante le giornate di apertura, seminari di degustazione con le nuove etichette Trentodoc presentate durante il 2016.
Info allo  0461887101

TRENTODOC AL MUSE
19 Novembre – dalle 11 alle 17
Per tutta la giornata sarà aperto il banco assaggio alla presenza di 43 case spumantistiche trentine con 115 etichette Trentodoc in degustazione. Riservato agli operatori del settore, per richiedere l’accredito scrivere a bollicine@trentodoc.com

MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER 2016 – PREMIO TRENTODOC
Domenica 20 novembre ore 10.30 presso il Grand Hotel Trento 
Nell’ambito del Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier si terrà la finale nazionale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia 2016. Evento aperto al pubblico, gratuito, su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per iscriversi: bollicine@trentodoc.com
 
TRENTODOC IN CANTINA
Dal 21 Novembre all’11 Dicembre
Eventi, degustazioni, abbinamenti insoliti, presentazioni e spettacoli teatrali nelle sedi delle case spumantistiche trentine.

HAPPY TRENTODOC
Dal 18 Novembre all’11 Dicembre
Aperitivo 100% trentino: Trentodoc incontra la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con stuzzicanti abbinamenti

PERCORSO DEL GUSTO TRENTODOC
Riva del Garda, dal 4 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, tutti i fine settimana, dalle 14 alle 19.
Nell’ambito del programma "E' NATALE... A RIVA DEL GARDA", viene proposto un itinerario dedicato alla cucina della tradizione e Trentodoc. Gli ospiti, recandosi presso il “Villaggio del Gusto”, potranno aderire al “Percorso del Gusto Trentodoc” che prevede la scelta di quattro piatti (cucinati con materie prime del territorio) fra tutti quelli proposti da ventitre ristoratori trentini, abbinandoli a due calici di Trentodoc, sempre a scelta fra 23 etichette.
L’evento è a pagamento. Per informazioni: Proloco Riva del Garda:

0464 755639 oppure Info@villaggiodelgusto.com

 

www.trentodoc.com

Per maggiori informazioni:

Istituto TRENTODOC I press.istituto@trentodoc.com I tel: +39 333 2519073

Tags:
trentodoc-bollicine-italia-tavolatrentodoc-spumante-vino-trentino




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.