A- A+
Food
Zuppe pronte, occhio al glifosato. Pesticidi in alcuni prodotti biologici

L'elenco completo dei marchi

 

Le zuppe pronte sono considerate una soluzione pratica per i pasti fuori casa, ma cosa contengono davvero? Non solo verdure, legumi e cereali ma anche qualche ingrediente sgradito e “nascosto” come il glifosato o altri pesticidi. Vediamo che cosa scrive il sito internet www.greenme.it.

È quanto ha scoperto un nuovo test, condotto dalla rivista Il Salvagente, che ha preso a campione 12 zuppe pronte (tra cui alcune referenze biologiche) vendute in supermercati e discount italiani.

Si tratta nello specifico delle zuppe dei seguenti marchi:

Almaverde Bio
Carrefour
Coop
Conad
Dimmi di Sì
Esselunga
Esselunga bio
Euroverde
Eurospin
Lidl Bio
Viviverde Bio Coop
Zerbinati

La maggior parte presentavano tracce di glifosato o di altri pesticidi (ma sempre entro i limiti di legge e spesso in quantitativi molto più bassi). La cosa preoccupante è che non erano esenti da questo problema anche alcune zuppe biologiche (il glifosato in questo caso era sotto la soglia generalmente accettata come “zero tecnico” ma comunque rilevabile).

Il glifosato, lo ricordiamo, è un erbicida classificato come “probabile cancerogeno” dalla Iarc dell’Oms ma, nonostante le controversie, il suo utilizzo è ancora molto esteso e recentemente l’uso è stato riapprovato per altri 10 anni dall’Unione Europea.

Il problema non si limita però al glifosato: il test ha rivelato anche la presenza di altri pesticidi, come il cyfluthrin, un insetticida la cui licenza è stata revocata nel luglio 2021. Questi risultati ci mostrano chiaramente come la contaminazione ambientale dei pesticidi sia un problema molto serio per la sicurezza alimentare.

Come specificano, tra l’altro, gli esperti del Salvagente:

È bene sottolineare che in questi prodotti, frutto di un mix di materie prime diverse, non esiste un limite di legge complessivo ad esempio alla presenza di glifosato. Né uno per il multiresiduo, ancora non considerato dalle normative europee.

Oltre ai pesticidi, anche il contenuto di sale nelle zuppe è stato oggetto di analisi. La maggior parte delle zuppe esaminate presenta un elevato contenuto di sale per porzione, si arriva fino a 3,40 grammi per 100 grammi (ricordiamo che la raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è quella di non superare i 5 grammi al giorno).

Le zuppe pronte peggiori
Le zuppe peggiori sono risultate le seguenti, tutte con un punteggio di 3/10:

Lidl Vallericca Bio Zuppa alla Toscana
AlmaVerde Bio Zuppa Toscana
Eurospin Foglia Verde Zuppa alla Toscana
Ciò che sconvolge di più è la presenza di tracce di glifosato e altri pesticidi nelle due zuppe biologiche. In quella Eurospin, invece, è stato trovato il Cyfluthrin di cui parlavamo sopra (0,002 mg/kg). Quella di Lidl si è fatta notare anche per l’elevato quantitativo di sale: 2,8 g/100 g.





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.