A- A+
Gallery
Al Bano sul set del docufilm "I love 80s"

Gli anni Ottanta, chi non li ama?


E’ sempre forte la nostalgia riguardante quel periodo, grandi anni di modernizzazione economica e sociale, ma non solo.


Anni in cui sfocia Internet (non come la conosciamo oggi) e al cinema arrivano gli effetti speciali, cade il muro di Berlino, esplode Chernobyl e la musica prende una svolta meravigliosa.
Si, perché è proprio in questo periodo che la musica prende una nuova direzione, fa ballare e sognare, parla d’amore.


“Senti nell’aria c’è già, la nostra canzone d’amore che va…”
Chi non si ricorda questo testo? Come non poter parlare di Al Bano?
Grande riferimento nel panorama artistico degli anni 80 che con la sua musica ha conquista paesi e persone, lasciando un segno indelebile in quell’epoca.


E’ stato cosi’ grande suo contributo che, per immortalarlo, è stato deciso di creare un Docufilm sul cantante iconico che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo.
Proprio in questo momento, stanno continuando le riprese del Film intitolato “I Love 80s” che narra la vita del cantante celebre e che uscirà nel 2022.


Guardando la biografia di Al Bano, ci chiediamo da dove nasca la sua vocazione.
Ha scoperto la passione per la musica fin da bambino, quando trascorreva ore e ore del suo tempo suonando la chitarra all’ombra degli alberi della campagna del padre. A soli 16 anni, pensò di emigrare a Milano, seguendo le orme di Domenico Modugno: un autentico modello per chi sognava una carriera nel mondo della musica.


Dopo che incise  La strada, cover di un brano di Gene Pitney nel 1965 per la Fantasy, comincia esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano. Nel 1967 ottiene il suo primo successo con la canzone “Nel sole”. 


Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con La siepe, ottiene il premio speciale della critica e nel 1969 vince il Disco per l'estate con Pensando a te che arriva prima in classifica.
Nel 1970 è avvenuto uno dei matrimoni più famosi nel mondo della musica: quello tra Al Bano Carrisi e Romina Power. I due si sono conosciuti sul set del film Nel Sole e sono convolati a nozze nonostante le loro famiglie non fossero per niente d’accordo.


Fra i due ci sarà sempre una grande intesa, che si manifesterà non solo nella loro vita sentimentale ma anche professionale: la coppia infatti produrrà alcuni dei brani più famosi della musica italiana, prima fra tutte la grande hit Felicità. Al Bano e Romina, partecipano all'Eurovision Song Contest con We'll live it all again .


Nel 1982 è la volta del celebre brano Felicità,  scritto Con Minellono che diventa un tormentone in tutto Il mondo. Nel 1984 vincono il Festival di Sanremo con "Ci sarà" Brano Scritto Sempre Con il Grande  Minellono.


Le tappe della vita artistica e personale di Al Bano vengono ripercorse in questo Docufilm, in cui Al Bano narra in prima persona curiosi aneddoti sulla sua vita nella stupenda Tenuta Carrisi a Cellino, San Marco.
Chi meglio di amici e colleghi di Albano, possono parlare di questo periodo storico?


In questo Docufilm vanta la presenza di Ivana Spagna,Pupo,Viola Valentino,Den Harrow,Belen Thomas, Rockets, Ronnie Jones, Savage,Vince Tempera, autore di grandi successi per Loredana Bertè, Fiordaliso,Zucchero,Fabio Concato e Stephen Schlaks (creatore delle hits sigle Ufo Robot,Goldrake, Anna dai capelli rossi,Capitan Harlock e  Red Canzian ) continuando con i Pooh e Fausto Leali .
Parlerà anche Cristiano Minellono, autore di Grandi Programmi Televisivi per Mediaset con piu’ 150 milioni di dischi venduti.


Fu vincitore come paroliere di due Festival di Sanremo, con “l'italiano” di Toto Cutugno,e di “Felicita'” e “Ci Sarà” con Al Bano E Romina.
Grande è la passione ed il lavoro che stanno dietro questo meraviglioso progetto grazie alla produzione di Donatella Botti con Bianca s.r.l. associata all’importante contributo di Jb Production di Giuliano Benedetto.
Che dire, non vediamo l’ora di vedere “I Love 80s” e di scoprire cose che ancora non sappiamo sulla vita del celebre e iconico Al Bano.


Servizio realizzato da Nick Zonna con la collaborazione di Jb Production

Iscriviti alla newsletter
Tags:
al banodocufilm "i love 80s"





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.