A- A+
Cronache
Inno di libertà alla Statale per l'Anno Accademico 2022-2023
Credit photo Nick Zonna

L’inno alla libertà delle donne Iraniane, e di ogni persona, affidato alla potente testimonianza della attivista iraniana Rayhane Tabrizi, e il ruolo dell’Università come custode “dello spirito critico e della forza, non formale, non astratta, della libertà” al centro dell’Inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 dell’Università Statale di Milano, giunta alla vigilia del suo Centenario.È il tema della difesa dei diritti violati, profondamente radicato nell’identità dell’Ateneo, e trasversale ad ogni suo impegno - civile, formativo e di ricerca,il filo conduttore della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023, svoltasi il 17 marzo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, nella sede centrale di Via Festa del Perdono. Il riferimento al valore della memoria e della testimonianza – alleate della civiltà dei diritti e della pace - apre e chiude la relazione del Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Elio Franzini, che nell’incipit della sua riflessione ricorda come l’Università sia sempre “esperienza di formazione, libertà e giustizia” e come la presenza di Rayhane Tabrizi  rappresenti “una testimonianza che tiene viva la memoria”, dato che “non possiamo non vedere che nel mondo sempre più diritti sono violati, e non soltanto in mondi lontani”.Intervento di Elia Montani, primo anno di laurea Magistrale in Scienze filosofiche e Presidente della Conferenza degli studenti,Introduzione del regista e produttore Ruggero Gabbai, fondatore di Forma International, Rayhane Tabrizi dedica la sua prolusione al dramma delle donne e del popolo iraniano, ricordando l’inestimabile valore della quotidiana normalità, della libertà dei gesti più banali, comune e scontata per il mondo occidentale ma tragicamente negata alle giovani e ai giovani iraniani. Al termine del suo intervento, Rayhane Tabrizi ha affiancato il Rettore Franzini nel momento più solenne, traducendo in lingua farsi la formula di rito per la proclamazione dell’apertura dell’anno accademico, anche a beneficio degli oltre 500 studenti iraniani iscritti in Statale.

Servizio realizzato da Nick Zonna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cultura





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.