A- A+
Home
Usa: addio parola radio, in Italia RTL1025 anticipa tempi con la radiovisione

La radio non è morta. Non morirà mai. Questa non è una notizia, ma una certezza. Partiamo da qui per aprire una parentesi molto più ampia che crea un asse tra l’talia - America. Stavolta, però, è il nostro Paese a diventare modello di riferimento con una vera, epocale, trasformazione della radio.

Mentre negli States alcuni siti annunciano che il colosso radiofonico Entercom, dopo oltre 50 anni, cambia nome e diventa Audacy, in Italia RTL1025 già da anni supera il tradizionale concetto di radio facendo scuola anche oltreoceano. 

La notizia che riguarda il colosso americano viene ampiamente anticipata in Italia da RTL1025, che riesce per prima - vent’anni fa -a rivoluzionare il sistema della comunicazione facendo “cambiare pelle” alla radio con l’arrivo della “radiovisione”. Un’esperimento che riesce perfettamente, oggi imitato da tutti.

Insomma, il concetto espresso da David Field (Ceo del colosso radiofonico americano), sembra la sintesi di un esperimento portato avanti da Lorenzo Suraci più di 20 anni fa. Verrebbe da dire: 10-0 per l’Italia, che batte l’America. “Ci siamo trasformati completamente. E quindi è necessario adottare un nome che ci rappresenti nella nuova realtà mediatica, in linea coi tempi e i cambiamenti delle tecniche di fruizione dei contenuti”, racconta Field. Un concetto chiarissimo. 

Ma l’impresa di Lorenzo Suraci, patron di RTL1025, iniziata tantissimi anni fa appare come  un’operazione “cross-mediale” senza precedenti che unisce radio, televisione, digital (e ovviamente la musica). E non si tratta solo di radio: l’offerta del gruppo RTL1025 (con tre radio in Fm, RTL102.5- Zeta - Freccia e le 8 del digital space) va al passo con i tempi. Da una parte i nuovi contenuti: podcast, approfondimenti e dall’altra la musica. Tutto nella cornice più affascinante di sempre, la radio (in simulcast con la tv). Che cambia pelle e sperimenta nuovi linguaggi.

Tags:
radiovisionertl1025
Loading...
Loading...
in evidenza
Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

Ironia social

Super Lega come Black Mirror
'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

i più visti
in vetrina
Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.