A- A+
Green
Ikea, la svolta green del colosso: in vendita pezzi di ricambio dei mobili
Ikea

Svolta verde per il colosso svedese dei mobili, che ha deciso di compiere un altro passo verso la sostenibilità, proponendo la vendita online di pezzi di ricambio per mobili, divani, letti e cassettiere. Una scelta che punta alla circolarità, al riuso e al raggiungimento di una speranza di vita più lunga per i prodotti targati Ikea. I piani sono in una fase di programmazione, senza ancora una data precisa. Ma– secondo quanto riporta il Corriere della Sera– il lancio dovrebbe avvenire nel corso dell'anno. 

Ikea, per una nuova sostenibilità non "usa e getta"

Ikea propone prodotti per arredare casa a prezzi vantaggiosi ed economici, ma molto spesso non riparabili. Se si rompe o danneggia un pezzo o una componente, l'unica soluzione è ricomprare il mobile in questione. Per ovviare a questo problema il colosso svedese ha deciso di puntare a una nuova sostenibilità non più "usa e getta". La conferma di un "cambio di passo", anche a livello di immagine, arriva da Lena Pripp-Kovac, responsabile alla sostenibilità di Ikea, in un intervento sul Financial Times: "L’azienda sta testando vari prodotti. L'obiettivo è quello di dissipare l’idea che l’azienda produca beni usa e getta". 

Ikea, la strategia green del colosso svedese

Nel concreto Ikea punta a una nuova sostenibilità di riutilizzo, basata sulla vendita di pezzi di ricambio online.  Un sistema che permette l'acquisto dei singoli prodotti necessari al cambio, senza così dover rieffettuare un'intera spesa. Gli oggetti spazieranno dai piedini dei divani, ai bulloni o alle doghe del letto.

Per il colosso svedese questa non è la prima iniziativa green e di economia circolare, ma– come riporta il Corriere della Sera– da anni Ikea incoraggia, attraverso un'apposita sezione presente sul sito, i clienti che desiderano “vendere” i propri mobili. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ikea vendita online pezzi ricambio mobili riparare buttareikea vendita strategia ricambio mobiliikea vendita ricambio mobili pezzi
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.