Svolta verde per il colosso svedese dei mobili, che ha deciso di compiere un altro passo verso la sostenibilità, proponendo la vendita online di pezzi di ricambio per mobili, divani, letti e cassettiere. Una scelta che punta alla circolarità, al riuso e al raggiungimento di una speranza di vita più lunga per i prodotti targati Ikea. I piani sono in una fase di programmazione, senza ancora una data precisa. Ma– secondo quanto riporta il Corriere della Sera– il lancio dovrebbe avvenire nel corso dell'anno.
Ikea, per una nuova sostenibilità non "usa e getta"
Ikea propone prodotti per arredare casa a prezzi vantaggiosi ed economici, ma molto spesso non riparabili. Se si rompe o danneggia un pezzo o una componente, l'unica soluzione è ricomprare il mobile in questione. Per ovviare a questo problema il colosso svedese ha deciso di puntare a una nuova sostenibilità non più "usa e getta". La conferma di un "cambio di passo", anche a livello di immagine, arriva da Lena Pripp-Kovac, responsabile alla sostenibilità di Ikea, in un intervento sul Financial Times: "L’azienda sta testando vari prodotti. L'obiettivo è quello di dissipare l’idea che l’azienda produca beni usa e getta".
Ikea, la strategia green del colosso svedese
Nel concreto Ikea punta a una nuova sostenibilità di riutilizzo, basata sulla vendita di pezzi di ricambio online. Un sistema che permette l'acquisto dei singoli prodotti necessari al cambio, senza così dover rieffettuare un'intera spesa. Gli oggetti spazieranno dai piedini dei divani, ai bulloni o alle doghe del letto.
Per il colosso svedese questa non è la prima iniziativa green e di economia circolare, ma– come riporta il Corriere della Sera– da anni Ikea incoraggia, attraverso un'apposita sezione presente sul sito, i clienti che desiderano “vendere” i propri mobili.
Commenti