A- A+
Green
#AGRICOLTURAMODOMIO16: il nuovo progetto Agrofarma e Instagramers Italia

Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – insieme alla community Instagramers Italia.presentano il progetto #Agricolturamodomio16: un modo nuovo e condiviso di raccontare l'Italia agricola.

Mani vissute che raccolgono i frutti della terra, agricoltori al lavoro su trebbie e trattori, impollinatori all’opera e giovani promesse dei campi: sono questi alcuni soggetti delle fotografie selezionate.

Il social network, che permette a chiunque di raccontare e di raccontarsi per immagini, per tre settimane ha ospitato una partecipata competizione, che ha visto gli Igers di tutto il territorio nazionale impegnati nel documentare cosa sia realmente la nostra agricoltura. Raccontata spesso attraverso scenari bucolici e idilliaci, infatti, l’agricoltura italiana nella realtà è fatta sì di meravigliosi paesaggi, ma anche di fatica, di lavoro, dell’impiego integrato di mezzi naturali, chimici e meccanici per produrre di più con minori risorse, nel rispetto dell’ambiente. 

Attraverso uno scatto, corredato da un breve commento e dall’hashtag #AgricolturAMOdomio16 (oltre che #igersitalia), appassionati e aspiranti fotografi si sono dunque sfidati nel raccontare per immagini la loro  idea di agricoltura, nonché i ricordi e le emozioni legati a questo tradizionale quanto innovativo settore.

L’avventura ha avuto inizio il 30 maggio e nell’arco di pochi giorni ha collezionato oltre 1.500 fotografie: un vero e proprio album in cui sono raccolti sguardi singolari e soggettivi sul mondo agricolo italiano. Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, protagonisti degli scatti e della nostra agricoltura sono laboriosi insetti utili, dediti agronomi e agricoltori, ma anche i pericolosi parassiti che minacciano la sopravvivenza di alcune colture.
Al termine del challenge sono state selezionate le fotografie che meglio hanno saputo cogliere l’essenza dell’agricoltura italiana realmente vissuta sul campo; premiante è stata anche la chiave di lettura inserita a commento delle immagini.

Le fotografie selezionate, insieme ai loro autori, saranno oggetto di un’esibizione curata da Agrofarma che si terrà a Roma a settembre. 

 

Tags:
agrofarmainstagramers italia#agricolturamodomio16
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.