A- A+
Green
Allarme ricci di mare, a rischio estinzione nel Mediterraneo. Ecco le cause

Ricci di mare, a rischio estinzione, allarme nel mar Mediterraneo

Allarme nel mar Mediterraneo, i ricci di mare sono a rischio estinzione. Il motivo va ricercato nella costante acidificazione delle acque dovuta ai cambiamenti climatici. A dare l’allarme gli scienziati dell'Istituto di ricerca oceanografica e limnologica di Israele che, in uno studio pubblicato pochi giorni fa sulla rivista scientifica “Aquaculture”, rivelano: al largo delle coste di Israele e Libano i ricci sono già scomparsi. E anche nelle acque territoriali della Turchia sta avvenendo lo stesso fenomeno.

«In Israele, cinque decenni or sono - spiegano  intervistati da “Haaretz” - se ne contavano 10 esemplari in ogni metro quadrato delle secche marine, ora è invece quasi impossibile trovarli». Il problema della eventuale estinzione di questa specie riguarda poco, dal punto di vista della tavola, gli israeliani e, più precisamente, gli ebrei ortodossi che non possono cibarsi di queste prelibatezze del mare, perché non rispettano i dettami della tradizione kosher. Ma per i pugliesi, che aspettano con ansia i mesi con la “r” per poter gustare i ricci, il problema esiste. 

L'aumento della temperatura del mare e la sua acidificazione non mettono a rischio soltanto i ricci di mare, ma molte altre specie. Il Mediterraneo ha bisogno di una netta inversione di rotta, in fatto di politiche ambientali e climatiche, o insieme ai ricci si vedranno scomparire moltissime altre specie di pesci e mammiferi. 

Commenti
    Tags:
    ricci di mareestinzionemediterraneoacidità dell'acqua
    in evidenza
    Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

    Le foto da urlo della fidanzata di Greg Paltrinieri

    Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

    
    in vetrina
    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


    motori
    Alpine lancia R&D Lab: la tecnologia al servizio del futuro

    Alpine lancia R&D Lab: la tecnologia al servizio del futuro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.