A- A+
Green
Antartide, si stacca un iceberg da record. Nuova Zelanda: ricostruiamo la base
Agenzia Spaziale Europea

Ribattezzato A-76, con una superfice di 4.320 kmq, il più grande iceberg al mondo si è staccato dalla banchina di Ronne in Antartide. L’annuncio arriva direttamente dall'Agenzia spaziale europea (Esa). Situato nel Marem di Weddell, A-76 ha strappato il primato di grandezza all'iceberg A-32A di circa 3.880 kmq. 

GUARDA IL VIDEO

Nel frattempo, la Nuova Zelanda prevede di ricostruire la sua base in Antartide e spendere miliardi in più per i pagamenti del welfare come parte di un programma di spesa volto a sollevare l'economia dal crollo legato al coronavirus. Il governo ha svelato il suo budget annuale, che ha indicato che l'economia sta andando molto meglio del previsto dopo il colpo dovuto alla pandemia. Ciò è dovuto in gran parte al successo della nazione nel fermare la diffusione del virus, così come alla forte domanda internazionale per il latte e altre esportazioni agricole.

I dati del Tesoro indicano che l'economia della nazione dovrebbe crescere del 2,9% quest'anno e salire al 4,4% entro il 2023. Ciò segue un brusco crollo e una rapida ripresa lo scorso anno, che si è conclusa con una contrazione economica complessiva dell'1,7%. Il piano di budget include 344 milioni di dollari neozelandesi (247 milioni di dollari Usa) per ricostruire la base di Scott in Antartide, che è stata utilizzata dagli scienziati sin dalla sua prima costruzione nel 1957. "Gli edifici e le strutture obsolete che mantengono in vita i residenti nel luogo più freddo, secco e ventoso della Terra si sono deteriorati", ha detto il ministro degli Esteri Nanaia Mahuta. "Non fare nulla alla fine porterebbe alla chiusura della base".

Commenti
    Tags:
    antartide icerberg nuova zelandaantartide nuova zelanda ricostruzione
    in evidenza
    Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

    La riconciliazione

    Fedez e J-Ax, pace fatta
    "Un regalo per Milano e..."

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

    Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.