Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Green » Australia: è allarme per la barriera corallina minacciata dal porto

Australia: è allarme per la barriera corallina minacciata dal porto

Australia: è allarme per la barriera corallina minacciata dal porto
barriera corallina 500
Via libera delle autorità di Sidney all’espansione del sito industriale di Abbott Point, che prevede lo sversamento di oltre 3 milioni di metri cubi di materiale nella baia della Grande barriera

Sale l’allarme per il futuro della Grande barriera corallina australiana. La costruzione del nuovo porto carbonifero ha infatti ricevuto il via libera nonostante i rischi ambientali.

A dare l’ok sono state le autorità  che presiedono al parco marino permettendo così l’espansione del sito industriale di Abbott Point, progetto che prevede lo sversamento di oltre tre milioni di metri cubici di materiale proprio nella baia, non lontano dai tesori naturalistici del più importante reef del mondo.

La decisione, venuta da chi tutela la Barriera, ha suscitato le ire delle associazioni ambientaliste e non è servita a scongiurare il via libera ai lavori neppure una lettera firmata da 240 autorevoli scienziati marini. Anche prima di questa decisione l’Unesco stava valutando di inserire la Grande barriera corallina australiana tra i siti del Patrimonio mondiale che sono a rischio. Ora, forse, ci sarà un’accelerazione in questo senso.