A- A+
Green
Tram installazione Milano (2)

"E intanto il Comune cambia colore ai tramvai, che poi la gente ci prende confidenza". Chissà cosa canterebbe  Paolo Conte oggi che i tram potrebbero presto subire cambiamenti più consistenti di una riverniciata: potrebbero scomparire. A sostituirli potrebbero presto arrivare bus 100% elettrici. I vantaggi per l'ambiente sono gli stessi: zero emissioni. Ma senza ingombranti fili e senza alcun rumore. 

Il primo esemplare di bus elettrico è stato inaugurato a Ginevra. Il mezzo è prodotto dalla ABB e la società punta già a replicare l'esperimento in altre città.  "E' un'idea svizzera che possiamo utilizzare a poco a poco in molte città e anche vendere all'estero", hanno dichiarato le autorità locali. Il bus zero emissioni è un mezzo flessibile e non ha l'inconveniente della lunga ricarica che caratterizza alcune auto elettriche. Per il viaggio unaugurale di tre minuti è bastata una ricarica di 15 secondi, grazie a un braccio telescopico che succhia energia da una struttura fissa. A ogni fermata, il bus assumerà tanta energia quanta ne serve per arrivare alla prossima. Una volta giunto al terminal, il mezzo farà un rifornimento base di tre-quattro minuti.

La batteria è posta sul bus, lungo 18 metri e in grado di ospitare 122 passeggeri. Gli ingegneri padri del progetto sono certi chela durata della batteria sarà di dieci anni. Il prototipo sarà sperimentato fino al marzo 2014 sulla linea che collega la città all'aeroporto. Potrebbe essere la soluzione a un inquinamento in aumento e agli ingorghi che, anche nella tranquilla Svizzera, sono raddoppiati negli ultimi anni. Secondo il ministro dei trasporti elvetico, nel 2030 il traffico passeggeri sul trasporto pubblico aumenterà del 50%, quello dei veicoli privati ​​del 20%. Il trasporto di merci su strada è destinato a crescere del 30% e quello ferroviario dell'80%. Numeri non molti diversi da anche altri Paesi. E allora? Allora c'è bisogno di nuove soluzioni. E, come al solito, di nuove infrastrutture e dei fondi con i quali finanziarle. 



 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tramzero emissionibus
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.