A- A+
Green
Clima, capelli rossi e occhi azzurri a rischio estinzione

Le persone con i capelli rossi e gli occhi azzurri potrebbero presto diventare meno comuni a causa dei cambiamenti climatici. Secondo una ricerca condotta da ScotlandsDNA, una societa' di test genetici, se la Scozia diventera' piu' calda e soleggiata questi tratti particolari potrebbero estinguersi.

I ricercatori, infatti, ritengono che il gene dei capelli rossi si e' evoluto grazie ai cieli nuvolosi e alla mancanza di luce solare per sopperire alla carenza di vitamina D. Ma questa caratteristica particolare potrebbe essere persa per via dell'aumento delle temperature globali. "Pensiamo che i capelli rossi in Scozia, Irlanda e nell'Inghilterra del nord siano il risultato di un adattamento al clima", ha detto Alistair Moffat, amministratore delegato di ScotlandsDNA.

"Penso che la ragione dell'esistenza della pelle chiara e dei capelli rossi - ha continuato - e' che non prendiamo abbastanza sole e dobbiamo assumere piu' vitamina D possibile. Se il clima sta cambiando allora questo influenzera' il gene".

Circa il 13 per cento delle persone che vivono in Scozia, ha i capelli rossi, per lo piu' nella zona di Edimburgo, mentre nel Regno Unito e in Irlanda il numero dei "rossi" e' di circa 20 milioni.

Scienziati internazionali hanno ripetutamente messo in guardia che il cambiamento climatico provochera' un aumento delle temperature di due gradi Centigradi entro la fine del secolo, se non si interverra' per ridurre le emissioni di gas serra provenienti da attivita' umane. Quindi il rischio d'estinzione dei "rossi" e' piu' reale che mai.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambiamenti climaticicapelli rossiocchi azzurriscotlandsdna
in evidenza
Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto

'Sensualità da Pallone d'Oro'

Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.