A- A+
Green

 

carta riciclata cartonata

La carta riciclata non sfonda presso gli editori francesi che preferiscono ancora usare la carta bianca.

E' quanto emerge a prima vista dali volumi esposti e presentati alla Fiera del Libro di Parigi che ha aperto i battenti venerdì. In Hachette Livre, il leader transalpino dell'editoria per esempio, l'uso della carta riciclata rappresenta solo il 5% delle quasi 70.000 tonnellate consumate, molto lontano dall'obiettivo del 14%.

Nel complesso, il tasso di utilizzo di carta riciclata in Francia è limitato al 12% del totale della carta su cui si stampano i libri.

Gli esperti spiegano che la produzione di carta green usa una quantità di acqua che è cinque volte più piccola di quella consumata dalla carta che resta in fibra vergine e, soprattutto, usa meno energia per essere fatta. 

Ostacoli tecnologici? Niente affatto. Secondo gli addetti ai lavori, si tratta solo di fattori economici. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, usare la carta riciclata è più costoso: dal 3 a 5% di sovracosto, balzello che in alcuni casi può salire fino dal 10-15%.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
riciclocarta
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.