A- A+
Green
Cingolani: "Clima? Non è solo bla bla bla. Bollette gas giù nel 2022"
Roberto Cingolani
Lapresse

"Per la prima volta la Youth4Climate (Y4C), i giovani per il clima, hanno potuto dialogare con 50 ministri arrivati da tutto il mondo, dall’America alla Cina. Sia detto per inciso, i principali emettitori di anidride carbonica, CO2, al mondo". Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica.

"La differenza rispetto a prima è che finalmente i due mondi si sono parlati. Che la consapevolezza di dover lavorare assieme è dei giovani come dei governi - afferma - Si tratta di dialogare. Non ci sono scorciatoie. E semplificare le posizioni di questo o l’altro è una scorciatoia. E l’Italia ha imposto un metodo. La presenza del presidente Mattarella, del premier Draghi, di Kerry, di Boris Johnson, di Alok Sharma (presidente della Cop 26), di Timmermans, commissario Ue, hanno un significato che va al di là delle parole". 

Interpellato sulla beffa delle super bollette per il gas, ribatte: "L'80% è legato ai costi del gas, il 20% ai costi della CO2. Gli analisti attendono di vedere l'evoluzione del prezzo del gas agli inizi dell'anno prossimo. Questo perchè con la messa in funzione di nuove infrastrutture potremmo assistere a una modificazione dei prezzi. Sperabilmente verso il basso, ma solo il prossimo anno". 

Cingolani: "Aiuteremo con 100 miliardi i paesi in via di sviluppo"

Cingolani ribadisce l'impegno "ad aiutare con 100 miliardi i Paesi in via di sviluppo".Per il ministro, "va sfatata la visione semplicistica del bla bla bla. Portare a questi tavoli tutti i Paesi serve". E in merito alla Cina, ricorda che "non costruirà più centrali a carbone fuori dal loro territorio" e che per quelle, invece, saranno realizzate all'interno del Paese, ci sarà una "consapevolezza diversa"." La Cina, a Milano, in questi giorni, ha affermato che si deve stare 'well below' i 2 gradi. Non era mai accaduto. E quell’obiettivo di stare sotto 1,5 gradi si fa più vicino e urgente". 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cingolaniclima
    in evidenza
    A Parigi la pizza la fanno i robot Gli italiani insorgono sui social

    MediaTech

    A Parigi la pizza la fanno i robot
    Gli italiani insorgono sui social

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido

    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.