A- A+
Green
Clima, CO2 ai massimi storici entro il 2023. Necessari maggiori investimenti

Clima, CO2: le emissioni di anidride carbonica, secondo un'indagine dell'Iea, raggiungeranno il massimo storico del 2023. Necessari ingenti investimenti

Le emissioni di CO2, principale causa del riscaldamento globale, toccheranno il nuovo picco record entro il 2023. A renderlo noto è l’Agenzia internazionale per l'energia (Iea) che, attraverso un report, ha sottolineato che solo il 2% dei finanziamenti per la ripresa dalla pandemia viene speso per l'energia pulita. In particolare, “l’osservatorio” della Iea, il Sustainable Recovery Tracker, ha rivelato che sugli oltre 16 trilioni di dollari di sostegni fiscali messi in campo dai Paesi di tutto il mondo sotto forma di aiuti finanziari emergenziali per lavoratori e imprese, solo 380 miliardi di dollari sono stati versati per progetti di energia pulita. Se tutti i piani di spesa dovessero essere realizzati, ha affermato l'Agenzia in una nota, le emissioni globali di carbonio raggiungerebbero livelli record nel 2023 e continuerebbero ad aumentare negli anni successivi.

Fatih Birol, Direttore esecutivo della Iea, ha dichiarato: “Da quando è scoppiata la crisi da Covid-19, molti governi hanno parlato dell'importanza di ricostruire meglio per un futuro più pulito, ma molti di loro devono ancora mettere i loro soldi dove sono le loro parole. Non solo gli investimenti in energia pulita sono ancora lontani da ciò che è necessario per mettere il mondo sulla strada giusta per raggiungere le emissioni nette zero entro la metà del secolo, ma non sono nemmeno sufficienti per impedire che le emissioni globali raggiungano un nuovo record. I governi devono aumentare rapidamente la spesa e l'azione politica per soddisfare gli impegni assunti a Parigi nel 2015, compresa la fornitura vitale di finanziamenti da parte delle economie avanzate al mondo in via di sviluppo".

 

Commenti
    Tags:
    climaco22023green
    in evidenza
    Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

    Diletta, Wanda... che foto

    Kardashian, lato B o lato A?
    E il tatto di lady Vale Rossi...

    i più visti
    in vetrina
    Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020

    Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020


    casa, immobiliare
    motori
    Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

    Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.