A- A+
Green
Clima, Ue: emessi 250mld in green bond per sostenere la transizione energetica

L’Unione europea lancia i "green bond", ovvero emissioni di titoli legati alla transizione ambientale, per 250 miliardi. Il nuovo quadro normativo “permetterà di emettere titoli ‘verdi’ per almeno 250 miliardi di euro, pari al 30% dell’intero piano Next Generation Eu”, ha spiegato il commissario europeo al Bilancio, Johannes Hahn, nella presentazione del quadro normativo sui green bond.    

Transizione verde e ripresa devono andare mano nella mano”, ha aggiunto il commissario, che ha poi precisato come i provvedimenti della Commissione faranno dell’Ue “il più grande emittente di green bond, raddoppiando il mercato globale” per gli strumenti finanziari eco-sostenibili.

Il quadro normativo sui green bond presentato dalla Commissione europea “dimostra alla comunità degli investitori come i fondi raccolti dall'emissione di obbligazioni ‘green’ Next Generation EU verranno utilizzati per obiettivi verdi”, si legge nella nota diffusa da Bruxelles.

Più concretamente, “i proventi dei Green bond finanzieranno la quota di spesa rilevante per il clima” nel contesto del Recovery Fund. “Ogni Stato membro deve dedicare almeno il 37% del proprio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a investimenti e riforme rilevanti per il clima” e “molti Stati membri intendono fare più del necessario” superando tale soglia.

Commenti
    Tags:
    climaueambientesostenibilitàgreen bondtransizione energetica
    in evidenza
    "Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”

    Annalisa Chirico debutta su Affari - GUARDA IL VIDEO

    "Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”

    
    in vetrina
    CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”

    CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”


    motori
    Apre a Bologna la “Maison Citroën”

    Apre a Bologna la “Maison Citroën”

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.