A- A+
Green
Con NaturaSì alle Cascine Orsine: un'oasi agricola biodinamica nel Parco del Ticino

Azienda agricola biodinamica, Parco Naturale, Bottega e Ristoro di Campagna: con NaturaSì alle Cascine Orsine nasce un nuovo progetto, un luogo speciale in cui sentirsi accolti e vivere un’autentica esperienza agricola in sintonia con la natura e la terra, dove trovare una pausa dai ritmi quotidiani e vivere un’esperienza da vero contadino con le mani nella terra per conoscere l’agricoltura e raccogliere i prodotti bio.

Un nuovo progetto che trasforma l’azienda agricola biodinamica Cascine Orsine, 650 ettari immersi nel verde del Parco del Ticino, in una vera e propria oasi dove poter cogliere i prodotti coltivati nel rispetto della terra e della natura, per fare una spesa bio direttamente dal campo e prendere parte a coinvolgenti lezioni per imparare a fare l’orto.  All’interno dell’azienda agricola, a piedi o in bicicletta, si possono fare passeggiate tra i lembi di bosco affacciati sul Ticino, incontrando aironi, garzette e altri piccoli animali.

Dai 6 ettari del nuovo orto biodinamico crescono - grazie alla passione e all’impegno degli agricoltori – ortaggi e , frutta che ciascun visitatore potrà cogliere e acquistare ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00 per portare a casa e servire in tavola prodotti bio freschi e contribuire allo sviluppo di un  modello di azienda agricola dove la partecipazione sociale sia davvero condivisa.

Accanto all’azienda agricola biodinamica -  un vero e proprio organismo vivente in cui le coltivazioni sono integrate dall’allevamento - nasce oggi la nuova Bottega e Ristoro di Campagna, per acquistare e degustare  riso, formaggi e  prodotti che provengono dai campi fertili di Cascine Orsine.

Per adulti, bambini, ragazzi, famiglie e gruppi o per gite scolastiche imperdibili sono le visite presso l’azienda agricola tra i campi e le stalle e le lezioni didattiche per imparare a coltivare erbe aromatiche e piccoli ortaggi, da completare con una divertente scampagnata con le biciclette a noleggio e addentrarsi nella foresta di pianura affacciati su Ticino.  Sabato 11 luglio tutti sono invitati per l'inaugurazione: sarete accolti con un bio aperitivo e un sacchettino contenente una selezione di verdure biodinamiche dell’azienda.

Cascine Orsine fa parte del progetto Le Terre di Ecor, una rete di aziende agricole biologiche e biodinamiche indipendenti unite da un rapporto speciale con la terra e da un impegno profondo nei confronti della natura, delle persone e della qualità del prodotto. Lo scopo è quello di avere prodotti di qualità provenienti da aziende di eccellenza ed economicamente sostenibili nel tempo.

Tags:
naturasìcascine orsineoasi agricolabiodinamicaparco del ticino
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.