A- A+
Green
Consip e l'offerta per la mobilità sostenibile: gara per 1000 autobus elettrici

Consip, cresce l'offerta per la mobilità sostenibile: aggiudicata la gara per 1.000 autobus elettrici destinati al trasporto pubblico

Consip ha aggiudicato l’Accordo quadro per la fornitura di 1.000 autobus ad alimentazione elettrica con tecnologia di ricarica plug-in e/o pantografo, del valore complessivo di oltre 530 mln/€.

L’iniziativa consente alle PA di acquisire i veicoli con le risorse previste dal PNRR (Missione 2 – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. - Investimento 4.4 “Rinnovo flotte bus, treni verdi”), rispettando le scadenze del Piano: stipula contratti entro il 31 dicembre 2023 ed entrata in servizio di almeno 2.690 autobus entro il 30 giugno 2026.

Il contratto, che sarà attivato entro il mese di giugno, prevede due opzioni

·        acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le PA potranno effettuare un ordine diretto sulla base della migliore offerta tecnico-economica, in relazione al prezzo e alle prestazioni (es. consumo, sicurezza dei veicoli, confort passeggeri)

·        acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le PA potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La personalizzazione degli autobus può riguardare colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo e per la sicurezza dei passeggeri, sistemi di assistenza alla guida, servizio di manutenzione full service.

Inoltre le amministrazioni possono scegliere la tipologia di ricarica più idonea alle loro necessità: depot charging (ricarica overnight in deposito), opportunity charging (ricarica plug-in + pantografo in opzione) e flash charging (pantografo per ricarica breve al capolinea e alle fermate lungo il percorso).

La gara ha visto la partecipazione dei 10 principali operatori (di cui 9 risultati aggiudicatari in almeno un lotto) per un totale di 32 offerte, con eccellenti risultati dal punto di vista tecnologico dei veicoli offerti.

Grazie a questa iniziativa, si amplierà l’offerta Consip per autobus ad alimentazione alternativa - che già comprende Autobus urbani e Autobus a metano - per il rinnovo e la transizione ecologica del parco mezzi.

Inoltre, nel mese di maggio Consip pubblicherà la seconda edizione dell’Accordo quadro Autobus elettrici – destinato a integrare l’offerta Consip con 500 ulteriori mezzi di diverse tipologie (autobus corti 7-8 metri; suburbani lunghi classi I e II e a idrogeno)..

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consip





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.