A- A+
Green
Cop26, Obama: "Lontani da neutralità carbonica". E se la prende con Xi e Putin

Clima, Obama alla Cop26: "Dopo le promesse servono anche i fatti" 

"Se tutti gli annunci audati e tutte le promesse che sono state fatte avranno un seguito allora sarà vero progresso". Così l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, intervendo alla Cop26 di Glasgow, fa il punto sulla crisi climatica. Il tempo, ricorda Obama, "sta scadendo", e "il prossimo decennio è decisivo per il clima". Con le misure attuali "non riusciamo, a contenere l'aumento delle temperature, entro 1,5 gradi". 

Per la lotta ai cambiamenti climatici "abbiamo bisogno di Russia, Cina e India", "non possiamo lasciare in panchina nessuno". "È stato molto scoraggiante vedere i leader di due dei maggiori Paesi emettitori, Cina e Russia, rifiutarsi persino di partecipare ai lavori, i loro piani nazionali riflettono quella che appare una pericolosa mancanza di urgenza", ha ammonito l'ex presidente Usa.  

Di fronte ai cambiamenti climatici, gli Stati insulari "sono come i canarini che venivano utilizzati nelle miniere di carbone" come sistema di allarme, ha ricordato il presidente Usa, Barack Obama. I canarini avvertono infatti la presenza di monossido di carbonio. Ricordando che è un "ragazzo proveniente da un isola", cioè dalle Hawai, Obama ha aggiunto che "le nostre isole sono più che mai minacciate". L'ex presidente ha quindi elogiato l'attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, per aver prestato la giusta attenzione nei confronti delle isole. 

GUARDA QUI IL VIDEO DELL'INTERVENTO 

(Segue l'attacco dell'attivista Vanessa Nakate....)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    obama climaobama clima cop26obama cop26obama cop26 glasgow clima
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.