A- A+
Green
Darwin Day, festa online per il padre della scienza evoluzionista

Darwin Day: al centro ambiente, natura e clima

Darwin Day, oggi 12 febbraio, è la giornata dedicata al simbolo della ricerca scientifica e della teoria evoluzionista. Numerosi gli eventi, gli incontri digitali e le conferenze online organizzate in tutto il mondo per ripercorrere i tratti salienti della vita di Darwin e festeggiare così (virtualmente) il suo 212esimo compleanno. Al centro degli incontri ci saranno le tematiche forti della ricerca scientifica e dell'attualità: clima, ambiente e virus. 

Il tema quest'anno ancora più sentito per il Darwin Day– fa sapere Repubblica–  è proprio il rapporto tra salute umana e ambiente: non a caso al primo posto tra gli argomenti trattati nei tanti eventi organizzati a livello globale, ci sono i virus e i loro meccanismi evolutivi, la genetica, la biodiversità, i cambiamenti climatici, la salute globale, il rapporto tra economia e natura. 

Darwin Day, gli appuntamenti 

Il Museo civico di Storia Naturale organizza in streaming per il Darwin Day un’intera giornata dedicata al tema dell’evoluzione e al suo legame inscindibile con le collezioni naturalistiche, si legge su Repubblica. Ma anche Napoli, Bologna e Pisa si sono preparate per festeggiare il padre della ricerca scientifica.

La crisi della Biodiversità e il suo rapporto con evoluzione sono i temi dell'evento frutto della collaborazione tra l'Unione dei naturalisti bolognesi con l'Alma Mater, il sistema museale di Ateneo e l'Orto Botanico, riporta Repubblica. Gli organizzatori spiegano che "Per Charles Darwin l'ecologia si chiamava Economia della natura. Per noi invece da secoli sono diventati i poli di un conflitto distruttivo. Ma ora sapppiamo che economia e natura dovranno andare insieme per costruire un futuro sostenibile". A Napoli, invece, fa sapere Repubblica, la Città della Scienza racconta con video ed esperimenti la connessione tra mondo animale e vegetale. Lo stesso tema scelto dall'orto botonico di Pisa per il Darwin Day, dove Giovanni Scapace, professore di Botanica all'università Federico II, racconterà l'isolamento e la formazione di nuove specie di rochidee mediterranee, conclude Repubblica. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    darwin day scienziato evoluzionista scienzadarwin day giornata internazionale scienzadarwin day scienziato scienza
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot: la filosofia della guida elettrica

    Peugeot: la filosofia della guida elettrica


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.