A- A+
Green
Darwin Day, festa online per il padre della scienza evoluzionista

Darwin Day: al centro ambiente, natura e clima

Darwin Day, oggi 12 febbraio, è la giornata dedicata al simbolo della ricerca scientifica e della teoria evoluzionista. Numerosi gli eventi, gli incontri digitali e le conferenze online organizzate in tutto il mondo per ripercorrere i tratti salienti della vita di Darwin e festeggiare così (virtualmente) il suo 212esimo compleanno. Al centro degli incontri ci saranno le tematiche forti della ricerca scientifica e dell'attualità: clima, ambiente e virus. 

Il tema quest'anno ancora più sentito per il Darwin Day– fa sapere Repubblica–  è proprio il rapporto tra salute umana e ambiente: non a caso al primo posto tra gli argomenti trattati nei tanti eventi organizzati a livello globale, ci sono i virus e i loro meccanismi evolutivi, la genetica, la biodiversità, i cambiamenti climatici, la salute globale, il rapporto tra economia e natura. 

Darwin Day, gli appuntamenti 

Il Museo civico di Storia Naturale organizza in streaming per il Darwin Day un’intera giornata dedicata al tema dell’evoluzione e al suo legame inscindibile con le collezioni naturalistiche, si legge su Repubblica. Ma anche Napoli, Bologna e Pisa si sono preparate per festeggiare il padre della ricerca scientifica.

La crisi della Biodiversità e il suo rapporto con evoluzione sono i temi dell'evento frutto della collaborazione tra l'Unione dei naturalisti bolognesi con l'Alma Mater, il sistema museale di Ateneo e l'Orto Botanico, riporta Repubblica. Gli organizzatori spiegano che "Per Charles Darwin l'ecologia si chiamava Economia della natura. Per noi invece da secoli sono diventati i poli di un conflitto distruttivo. Ma ora sapppiamo che economia e natura dovranno andare insieme per costruire un futuro sostenibile". A Napoli, invece, fa sapere Repubblica, la Città della Scienza racconta con video ed esperimenti la connessione tra mondo animale e vegetale. Lo stesso tema scelto dall'orto botonico di Pisa per il Darwin Day, dove Giovanni Scapace, professore di Botanica all'università Federico II, racconterà l'isolamento e la formazione di nuove specie di rochidee mediterranee, conclude Repubblica. 

Commenti
    Tags:
    darwin day scienziato evoluzionista scienzadarwin day giornata internazionale scienzadarwin day scienziato scienza





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.