A- A+
Green

Misure innovative e di pronta attuazione in chiave green che, senza aumentare la pressione fiscale ne' il debito pubblico, siano in grado di attivare uno sviluppo durevole, una ripresa degli investimenti e dell'occupazione. E' il ''Pacchetto di misure per un Green New Deal per l'Italia'', presentato agli Stati Generali della Green Economy 2013, che si svolgono a Rimini nell'ambito di Ecomondo-Key Energy Cooperambiente, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Per i dieci settori strategici individuati (fisco; strumenti finanziari innovativi; investimenti in infrastrutture verdi, difesa del suolo e risorse idriche; rifiuti; efficienza e risparmio energetico; energie rinnovabili; filiere agricole di qualita' ecologica; rigenerazione urbana e consumo del suolo; mobilita' sostenibile; occupazione giovanile green) il ''pacchetto'' si muove lungo 4 direttrici: un fisco in chiave green, semplificazioni burocratiche, nuovi strumenti finanziari, ottimizzazione e razionalizzazione dell'uso delle risorse finanziarie esistenti.

''E' importante - ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando - avere strumenti di programmazione per la green economy, un settore la cui crescita deve essere guidata in modo che garantisca equita' nella ridistribuzione delle risorse naturali''. ''Il pacchetto di proposte - ha detto Edo Ronchi, componente del Consiglio Nazionale della Green Economy - ha la finalita' di riuscire a sviluppare una green economy in grado di attivare un vero e proprio green New Deal per l'Italia. Per ogni tipo di misura del pacchetto si e' individuata non solo la spesa, ma anche la copertura a partire da una riforma della fiscalita' in chiave ecologica. Sono fermamente convinto che la green economy abbia particolari potenzialita' in Italia''.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ecomondogreen economy
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.