A- A+
Green
Economia circolare, Radici Group punta sull’eco- filato Renycle

Economia circolare, la mission "verde" di Radici Group

L’attenzione per l’economia circolare applicata al settore del design e dei prodotti è sempre stata un caposaldo del gruppo tessile bergamasco Radici Group. La circolarità del design dei prodotti e dei prodotti stessi, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, una volta giunti a fine vita, è una delle fasi più impegnative nel percorso di sostenibilità delle aziende. In questo senso l’azienda Radici, con circa 1,1 miliardi di fatturato all’anno, ha messo al centro della sua produzione la realizzazione di prodotti creati con materiali riciclati ed energia rinnovabile. 

Economia circolare, Radici punta sull'eco- filato

Una delle novità del gruppo in questo ambito, fa sapere il Sole 24 Ore, è la gamma di filati Renycle, provenienti dal riciclo del nylon e con applicazioni nel tessile-moda, interior e automotive. Si tratta di una produzione “green” e pulita, in grado di risparmiare oltre l’87% di energia e il 90% di acqua, riducendo le emissioni di anidride carbonica del 90%. Inoltre, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, il gruppo sta lavorando a un prototipo di reggiseno totalmente riciclabile realizzato in Renycle, che a fine vita può essere riutilizzato anche per arredi o oggetti di design. 

RadiciGroup è a oggi uno tra i maggiori produttori mondiali nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, tra cui filati in nylon, filati in poliestere, filati provenienti da recupero e da fonti bio, non tessuti e dispositivi di protezione in ambito sanitario.

 

Commenti
    Tags:
    economia circolare radici group eco filatoeconomia circolare ambiente radici groupeconomia circolare ambiente natura eco filato





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.