Empire State Building nuova icona green: alimentato al 100% da rinnovabili - Affaritaliani.it

Green

Empire State Building nuova icona green: alimentato al 100% da rinnovabili

L'iconico grattacielo di Manhattan sarà alimentato completamente dall'eolico e da altre fonti rinnovabili. Diventerà il più grande utente di energia verde

Empire State Building e la rivoluzione green

L'iconico edificio della Grande Mela, costruito negli anni Trenta del Novecento, sarà alimentato solamente da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. ESRT, l’azienda Empire State Realty Trust, ha stipulato un contratto esclusivo con la società texana leader nel settore Green Mountain Energy, secondo quanto riportato da Repubblica. In particolare, almeno per tre anni, l'Empire State Building si reggerà grazie all'energia prodotta dalle piattaforme eoliche offshore, acquistate con 55 milioni di KWh annuali. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma non è tutto. L’azienda Empire State Realty Trust possiede molti altri edifici nella città di New York, per un totale di circa 1 milione di metri quadrati di superficie, ormai tutti convertiti all'energia green. Da adesso, tutti gli uffici saranno carbon neutral.  Il risparmio totale, secondo quanto riporta il quotidiano The Hill, sarà di 200mila tonnellate di emissioni. Per Dana Robbins Schneider, direttore di ESRT, questo è un passo importante verso una svolta, affermando "siamo felici di essere un pioniere nella sostenibilità“. Inoltre, l’Empire State Realty Trust, riporta Green Me, aveva recentemente ottenuto anche il GRESB 5 Star Rating più alto possibile, ampiamente riconosciuto come lo standard più rigoroso per le prestazioni di sostenibilità delle società immobiliari e dei loro fondi.