A- A+
Green
CSR: Epson ottiene lo status "Platinum" dalla Responsible Business Alliance

Un impianto produttivo di Epson raggiunge lo status "Platinum" per la produzione socialmente responsabile

Indonesia Epson Industry, fabbrica di stampanti dell'impresa giapponese, ha ottenuto lo status Platinum dalla Responsible Business Alliance (RBA) per aver raggiunto il più alto standard di Responsabilità sociale d'impresa.

La Responsible Business Alliance è la più grande coalizione di settore al mondo dedicata alla CSR nelle catene di distribuzione mondiali e si impegna a sostenere i diritti e il benessere dei lavoratori e delle comunità in tutto il mondo.

La certificazione RBA premia dunque gli stabilimenti e le sedi che raggiungono i più elevati standard di Responsabilità sociale d'impresa nei loro processi produttivi, concentrandosi su condizioni di lavoro eque, sui diritti umani e sulla sostenibilità.

Lo stabilimento in Indonesia (più di 11.300 dipendenti nel marzo 2020) produce una gamma di stampanti inkjet per l'ufficio e per la casa, tra cui i modelli inkjet EcoTank senza cartucce, soluzioni eco-sostenibili e rispettose dell'ambiente leader a livello mondiale.

La certificazione RBA Platinum dimostra che Epson gestisce questo stabilimento secondo i più elevati standard di CSR e si impegna fermamente per il benessere di tutti i suoi dipendenti. Non solo: tale riconoscimento rappresenta un traguardo importante per l'azienda in quanto la conformità agli standard sociali e di manodopera nell'approvvigionamento pubblico di soluzioni ICT è un aspetto importante nelle specifiche delle gare d'appalto; inoltre, i clienti di Epson chiedono sempre più prove indipendenti e chiare in termini di produzione socialmente responsabile.

Tatsuaki Seki, Chief Sustainability Officer di Epson, ha confermato: "Offriamo un impegno totale per una società sostenibile attraverso i nostri prodotti, i nostri servizi, gli stabilimenti e gli uffici; ciò significa non solo considerare l'impatto ambientale di ogni attività che svolgiamo, ma anche operare in modo socialmente responsabile. Siamo lieti di aver conseguito questa certificazione "platino" e siamo determinati a mantenere gli standard elevati che rappresenta".

Kazuyoshi Yamamoto, Presidente di Epson Europa, ha aggiunto: "È un certificato importante per i nostri clienti, che vogliono sapere che stiamo producendo in modo responsabile: le persone sono la nostra risorsa più preziosa e il loro benessere è di fondamentale importanza. Affronteremo e miglioreremo continuamente ogni aspetto delle nostre attività, dalla produzione e distribuzione all'utilizzo delle risorse fino al benessere delle nostre persone".

La domanda di prodotti e servizi maggiormente rispettosi dell'ambiente è più forte che mai: questo vale soprattutto per le generazioni più giovani, la cui attenzione per la sostenibilità sta costringendo i produttori a migliorare ogni aspetto delle loro attività.

Finora Epson ha venduto più di 50 milioni di stampanti EcoTank in tutto il mondo e i clienti dell'azienda hanno una doppia sicurezza: da un lato il vantaggio di avere un modello inkjet eco-sostenibile che consente di risparmiare energia e di ridurre i rifiuti di plastica generati dai materiali di consumo, dall'altro la certezza che le condizioni di lavoro di coloro che l'hanno realizzato sono certificate "platino", ovvero il livello più alto nella produzione socialmente responsabile".

Informazioni sulla certificazione RBA

Uno dei programmi RBA più importanti è il Validated Assessment Program (VAP, programma di valutazione convalidata), che è lo standard principale per la verifica della conformità in loco e per audit efficaci e condivisibili. RBA non svolge gli audit, ma definisce gli standard e si basa su società di revisione approvate; inoltre riconosce che il valore fondamentale di un audit di conformità in loco non è l'identificazione dei problemi in una fabbrica, ma la correzione degli stessi. Questa coalizione premia le fabbriche che dimostrano il proprio impegno verso la responsabilità aziendale attraverso la chiusura verificata dei problemi identificati in un audit VAP.

RBA offre tre livelli di riconoscimento:

-        Platino: per gli stabilimenti con un punteggio VAP minimo di 200 e tutti i risultati Priority, Major e Minor chiusi
-        Oro: per gli stabilimenti con un punteggio VAP minimo di 180 e tutti i risultati Priority e Major chiusi
-        Argento: per gli stabilimenti con un punteggio VAP minimo di 160 e tutti i risultati Priority chiusi
Per soddisfare i requisiti per il riconoscimento, tutti gli audit devono essere verificati attraverso una valutazione di chiusura VAP. Gli audit condotti sulle strutture dei membri di RBA e dei suoi fornitori sono completate da revisori esterni indipendenti appositamente formati per l'auditing sociale e ambientale e il protocollo VAP
 

 

Commenti
    Tags:
    epson "platinum" responsible business alliance





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.