A- A+
Green
Fukushima, in mare l’acqua radioattiva: Cina, Corea e Greenpeace non ci stanno
Fukushima lapresse

Sulla stessa scia anche la Cina, che definisce il rilascio un atto "irresponsabile al massimo". Secondo Pechino la decisione "nuocerà gravemente alla salute e alla sicurezza pubblica nel mondo oltre che agli interessi vitali dei Paesi vicini”. Sulla questione, anche il ministro degli Esteri cinese Zhao Lijian dichiara: "Funzionari giapponesi hanno osservato che l'acqua che verrà rilasciata in mare sarà trattata al punto di essere potabile. Invitiamo il ministro Taro Aso a berla. L'ignoranza mostrata dal Giappone su questo punto è ingiustificabile". 

Ma non solo Pechino. Anche Taiwan e Corea del Sud invitano il primo ministro giapponese Yoshihide Suga a rivedere la decisione presa dal suo esecutivo, definendola "pericolosa" per la salute umana, l'ambiente e l'economia.  In particolare, la Corea del Sud ha esporesso "forte rammarico" per la decisione di Tokyo, sollecitando il governo alla trasparenza e alla verifica delle informazioni relative al trattamento complessivo delle acque contaminate. 

"Riguardo all'ultima decisione di Tokyo esprimeremo chiaramente la protesta del nostro popolo al governo giapponese", dichiara il capo dell'ufficio sud-coreano per il Coordinamento delle Politiche Governative, Koo Yoon-cheo. "Pretenderemo dal Giappone misure specifiche per garantire la nostra sicurezza prevenire danni all'ambiente marino", prosegue il funzionario di Seul, aggiungendo che la Corea del Sud riferirà le proprie preoccupazioni all'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica e chiederà alla comunità internazionale di esaminare le questioni di sicurezza relative allo scarico di mare delle acque di Fukushima.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fukushima acqua cina coreafukushima cina corea giapponefukushima giappone acqua cina corea





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.