A- A+
Green
Google sarà 'carbon-free' entro il 2030: zero emissioni dai motori di ricerca

Google si impegna a utilizzare energia 'carbon-free', senza emissioni di carbonio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, entro il 2030. Lo annuncia Il Ceo della societa', Sundar Pichai, in un post ufficiale. "La scorsa settimana molti di noi si sono svegliati con un cielo arancione nella California settentrionale a causa degli incendi che continuano a imperversare. La scienza parla chiaro, il mondo deve attivarsi ora per evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico", aggiunge Pichai stimando che l'impegno ambientale di Google generera' "oltre 20.000 nuovi posti di lavoro per l'energia pulita e nei settori associati, negli Usa e nel resto del mondo, entro il 2025".

"Dal 2017 facciamo coincidere il nostro consumo complessivo di elettricita' al 100% di energia rinnovabile. Ora vogliamo andare oltre: entro il 2030 intendiamo operare con energia priva di emissioni di carbonio ovunque, in ogni momento - aggiunge il Ceo di Google - Il primo passo sara' l'utilizzo di energia 'carbon-free' 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutti i nostri data center e campus nel mondo. Cio' significa che ogni email inviata su Gmail, ogni domanda posta al Motore di Ricerca, ogni video visto su YouTube, e ogni ricerca su Maps per trovare il percorso migliore utilizzeranno energia pulita in qualunque ora di qualunque giorno". Google, si impegna inoltre a investire in tecnologie che aiutino i partner e le citta' a fare scelte sostenibili. "Per esempio - spiega - stiamo investendo nelle aree industriali per rendere disponibili 5 gigawatt di nuova energia senza emissioni di carbonio, per aiutare 500 citta' a ridurre le proprie emissioni di carbonio e per trovare nuovi modi di aiutare 1 miliardo di persone attraverso i nostri prodotti". Google, nello specifico, si e' impegnata ad "aiutare oltre 500 citta' e governi locali a ridurre le proprie emissioni di carbonio per un totale di 1 gigatone all'anno entro il 2030, l'equivalente delle emissioni di carbonio di un Paese grande come il Giappone". A luglio anche Apple ha annunciato la sua svolta 'green', impegnandosi, sempre entro il 2030 a diventare totalmente 'carbon free' in tutte le sue attivita' nella catena di fornitura della produzione e nel ciclo di vita del prodotto.

Commenti
    Tags:
    googlegoogle carbon freegoogle green





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.