A- A+
Green
L'acqua minerale adesso viaggia su Lng

Una capacità inquinante 11 volte inferiore rispetto ai più moderni veicoli per il trasporto merci. Un minore impatto ambientale dal punto di vista acustico e un vantaggioso risparmio sui consumi in confronto al gasolio. Saranno queste le caratteristiche dei nuovi mezzi di trasporto alimentati a LNG (Liquefied Natural Gas) che Levissima, l’acqua minerale del Gruppo Sanpellegrino che sgorga in Alta Valtellina, ha introdotto in questi giorni nella propria flotta per i trasporti, dapprima in Lombardia e successivamente in Veneto. Un progetto innovativo realizzato con il supporto logistico del Gruppo Maganetti e la tecnologia dei veicoli Iveco, che permette al brand di continuare a muoversi nella direzione della sostenibilità.  

“Insieme al partner logistico Gruppo Maganetti, diamo il via, dapprima in Lombardia, successivamente in Veneto e con la prospettiva di allargarci al territorio nazionale, a questo importante progetto che impiega veicoli innovativi alimentati a LNG destinati al trasporto dell’acqua minerale Levissima sulle strade della Lombardia e, successivamente, su quelle del Veneto – commenta Stefano Marini, business unit director del Gruppo Sanpellegrino –. Un altro traguardo importante per un brand che ha nel proprio DNA un’attenzione particolare per la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità. La sua acqua minerale sgorga infatti a più di 3.000 metri d’altezza e in tutto il suo ciclo di vita non smette di essere simbolo di purezza e amore per la natura. Basti pensare alle innovazioni tecnologiche che caratterizzano il suo pack o, per l’appunto, il trasporto logistico, ma anche a tutti quei progetti che vedono Levissima protagonista con l’obiettivo di educare i consumatori, piccoli e grandi che siano, al valore del PET come risorsa riciclabile e riutilizzabile”.

Ma cos’è esattamente questo innovativo combustibile? Acronimo di Liquefied Natural Gas, l’LNG è semplicemente metano con una minore concentrazione di idrocarburi.  Portato alla temperatura di -170°, a questo stadio il metano si presenta liquido, chiaro, incolore, inodore, non corrosivo né tossico. In sintesi, facilmente dislocabile ed utilizzabile: basti pensare che allo stato liquido il volume del gas si riduce di circa 600 volte, rendendo economico il trasporto via mare e permettendo l’importazione del gas da quei paesi produttori non direttamente collegabili con metanodotti. Il metano viene raffreddato direttamente al momento dell’estrazione e mantenuto in temperatura durante tutta la catena del trasferimento. In questo modo, può essere trasportato ad una pressione notevolmente inferiore rispetto al semplice gas compresso (9bar rispetto a 200bar) e lo stato liquido lo rende estremamente più denso e meno pericoloso: il rischio esplosivo viene annullato e al contempo viene garantita un’autonomia maggiore. Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di CO2, ciascun mezzo alimentato a LNG riduce le emissioni del 10% (Fonte: Iveco). Il progetto, inoltre, prevede l’utilizzo di semirimorchi ultraleggeri che consentono un carico maggiore a vantaggio di un minor numero di mezzi da utilizzare, quindi una conseguente riduzione di emissione.

Levissima dimostra anche questa volta una costante sensibilità nei confronti dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, evidente in tutto il suo ciclo di vita. Dalle migliori tecnologie per il risparmio energetico e idrico presenti all’interno dello stabilimento situato a Cepina, Valdisotto (SO), allo studio di pack all’avanguardia come quello in PET con il 30% di origine vegetale derivato dalla canna da zucchero e al 100% riciclabile, fino ai progetti di ricerca che dal 2007 il marchio sostiene permettendo al team di glaciologi dell’Università degli Studi di Milano di monitorare la salute dei ghiacciai valtellinesi e italiani. Senza dimenticare le numerose attività che educano i consumatori alla raccolta differenziata e al valore del PET, come i progetti nelle scuole e le campagne di sensibilizzazione in città o sulle piste da scii. Un impegno concreto per l’ambiente e la natura sposato da Levissima come valore cardine del brand.   

Tags:
acqua mineralelnglevissima





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.