A- A+
Green
Lambiase (Vedogreen): "Meglio la stabilità normativa degli incentivi"

di Paolo Fiore
twitter @paolofiore

Fatturato in crescita, marginalità record e appeal internazionale. Le imprese green sono come tutte le aziende italiane vorrebbero essere. E quelle che decidono di quotarsi fanno ancora meglio. La green economy ha mostrato anche in Italia un andamento positivo nel 2012, con una crescita media del 3% in termini di ricavi e del 13% in termini di Ebitda. Borsa Italiana non ha ancora un indice "Green". Se esistesse (come in altri mercati europei), dall'inizio dell'anno avrebbe registrato una performance pari al +20%, sovraperformando il Ftse Italia All Share, che ha chiuso a +16%. Lo rende noto il rapporto “Green economy on capital markets” durante il Green Finance Day, evento organizzato da Vedogreen.

Il 75% degli investimenti in green economy arriva dall'estero, soprattutto da Stati Uniti, Gran Bratagna e Svizzera. Segno di un'attrattività notevole. Anche finanziaria. Perché la marginalità delle quotate verdi italiane è superiore a quella di ogni altra piazza europea. E le imprese hanno iniziato a credere nella Borsa: "Nel 2013, quatro quotazioni su undici sono di imprese green", dice ad Affaritaliani.it Anna Lambiase, Ceo di Vedogreen. "Le aziende stanno cercando capitale e lo stanno trovando".

Un trend che proseguirà nel 2014: "Stiamo seguendo alcune quotazione. Il sentiment è positivo. E il prossimo anno potremo ripercorrere quello fatto durante quest'anno". A patto che il governo comprenda che le imprese vogliono camminare con le proprie gambe: "Il mercato - conclude Lambiase - non richiede tanto l'incentivo quanto la stabilità normativa".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AD ANNA LAMBIASE, CEO DI VEDOGREEN lambiase video

BORSA GREEN: LO SPECIALE DI AFFARI

Piretti

"L'agricoltura biotech si apra la mercato"
Intervista a Carlo Piretti, Sacom

 

ternienergia stefano neri
"Cambi la cultura degli imprenditori green"
Intervista a Stefano Neri, Ceo TerniEnrgia

 

lambiase vedo green

Dalla Spac alle startup: gli strumenti della greeneconomy
Intervista ad Anna Lambiase, Ceo di Vedogren

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lambiasevedogreengreen finance day
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Stellantis: inaugurata “Arena del Futuro”, l’innovativa ricarica ad induzione

Stellantis: inaugurata “Arena del Futuro”, l’innovativa ricarica ad induzione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.