A- A+
Green
Ozono, il Blog M5s denuncia: "Emergenza in Pianura Padana"

“In questi giorni l’inquinamento dell’aria ha raggiunto dei livelli impressionanti e senza precedenti in molte regioni italiane, in particolare in Pianura Padana. Guardate la mappa, guardate la macchia rossa! La macchia rossa sono i livelli di ozono. L’ozono è un gas tossico che si forma dalla reazione degli ossidi di azoto con la luce solare”. Lo scrive sul Blog delle Stelle il deputato del MoVimento 5 Stelle Alberto Zolezzi. 

“Io sono medico pneumologo e posso dire che questi livelli di ozono possono raggiungere degli effetti sulla salute ancora da definire. Sicuramente un irritante delle vie respiratorie, degli occhi, può causare crisi asmatiche. È stato superato il livello d’allarme, vuol dire che i cittadini devono essere informati di tutto questo e purtroppo non lo sono stati abbastanza. Quello che può succedere, ripeto, con questi livelli al momento non è ancora valutabile".

"Come Governo - dice ancora Zolezzi - abbiamo messo 400 milioni di euro per la qualità dell’aria in Pianura Padana, abbiamo fatto il Decreto Crescita con i crediti d’imposta per risparmiare energia dagli edifici, stiamo bloccando le trivelle, spingeremo anche in base a questi dati gravissimi sulla qualità dell’aria perché questi soldi vengano tolti dal patto di stabilità europeo nel conteggio del deficit.Però anche i Comuni, anche le Regioni devono fare la loro parte e possono emanare ordinanze urgenti per limitare le emissioni ed evitare che questi livelli di inquinanti impressionati peggiorino perché soprattutto i bambini e soprattutto il nostro futuro piò subire dei gravi effetti. Per questo vi invito a informarvi su questa grave emergenza ambientale, vi invito a sollecitare i vostri sindaci ad agire e a ridurre le emissioni. Ne va della nostra salute e del nostro futuro!”.  

Commenti
    Tags:
    m5semergenza ozono pianura padana
    Loading...
    in evidenza
    Patrik Schick, gol da antologia La sensuale Krystina festeggia

    Euro2020 show

    Patrik Schick, gol da antologia
    La sensuale Krystina festeggia

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.