A- A+
Green
Patrimonio per la tutela delle balene: a Tenerife la prima area marina europea

Tenerife, la costa Ovest diventa patrimonio per la salvaguardia e la conservazione delle balene

Isole Canarie, Tenerife, e quel braccio di mare che si estende fino a La Gomera è un vero e proprio luogo "sacro" per la specie marina delle balene. E a oggi a riconoscerlo è la certificazione ufficiale "Responsible Watching dal World Cetacean Alliance", che dichiara l'area marina sito patrimonio per la conservazione e la salvaguardia delle balene  (Whale Heritage Sites). Un evento unico a livello europeo, mai avvenuto in precedenza. In tale tratto di costa, che si estende da Faro di Rasca a Punta de Teno, transitano 26 delle oltre 79 specie di cetacei conosciute, compresi delfini, orche e balenottere azzurre, riporta l'Ansa. Una sorta di "calderone" di oltre 500 balene pilota che vive stabilmente in queste zone. "Questa moltitudine di cetacei e l'eccezionale biodiversità dell'ambiente, spiega la nota riportata da Ansa, si trovano a soli venti minuti di navigazione da Tenerife e, complice il clima mite dell'arcipelago, si ammirano in tutte le stagioni. L'avvistamento è un lusso che qui si gode ogni giorno", rileva il comunicato. Inoltre, ulteriore motivo di vanto è il servizio di "whale watching" sicuro, regolamentato a livello legislativo e "rispettoso nei confronti dell'habitat marino", di cui gode il tratto di costa. Tra le indicazioni, il numero limitato delle imbarcazioni che possono navigare in una determinata area e il rispetto del distanziamento tra barche e cetacei. Quello che avviene nella striscia marina tra Tenerife e La Gomera è proprio un'attività di whale watching responsabile e rispettosa dell'habitat, in un'area in cui la biodiversità regna sovrana. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    tenerife costa ovest patrimonio balenetenerife patrimonio balenetenerife balene patrimonio
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.