A- A+
Green
Saipem, ricevuto il premio IMCA per il tool di rilevamento della CO2

Saipem ha sviluppato uno strumento innovativo per la stima delle emissioni di anidride carbonica

Saipem ha ricevuto l’Environmental Sustainability Award 2020 da parte dell'International Marine Contractors Association (IMCA), nella categoria di sostenibilità ambientale, per il suo innovativo strumento di stima delle emissioni di CO2 nei propri progetti offshore, denominato SOCE (Saipem Offshore Carbon Estimation).

Il premio è stato assegnato all’azienda a seguito della valutazione positiva del tool in base a criteri quali l'innovazione e i benefici ambientali, sociali ed economici.

Saipem ha sviluppato questo nuovo tool con l'obiettivo di quantificare l'impronta di carbonio di un intero progetto EPCI (Engineering, Procurement, Construction, and Installation) seguendo la metodologia del Life Cycle Assessment.

Il tool ha l’obiettivo di misurare le emissioni complessive di CO2 di un progetto in ogni suo aspetto, basandosi sulle prestazioni effettive degli asset Saipem (uffici di ingegneria, navi e cantieri di fabbricazione) e altri processi come l'approvvigionamento e il trasporto. Queste informazioni supportano i processi decisionali di Saipem e dei suoi clienti, poiché permettono di identificare quelle attività che hanno i maggiori impatti in termini di emissioni di CO2, in particolare per certificare la sostenibilità ambientale dei progetti, in particolare quelli a energia rinnovabile.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    saipemsaipem imcaenvironmental sustainability award 2020soce saipem offshore carbon estimationsostenibiltà ambientalesaipem notizie 2021
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.