A- A+
Green
Sipa, rivoluzione green per i contenitori in plastica

Durante “Drinktec 2017”, la più grande fiera mondiale dedicata all’industria Beverage e Liquid Food (Monaco di Baviera, 11 - 15 settembre 2017), SIPA SpA, azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per la produzione e l'engineering di stampi e contenitori in Pet, presenta XTREME RENEW, il primo sistema al mondo, a ciclo unico, per la produzione di preforme con plastica di qualità vergine contenenti il 100% di Pet riciclato.

Coperta da numerosi brevetti, XTREME RENEW è un concentrato di innovazione tecnologica in grado di ridurre i consumi e la produzione di CO2, ottimizzare i costi di gestione degli impianti e limitare l’impiego di spazi all’interno degli stabilimenti produttivi.

XTREME RENEW rappresenta una vera e propria rivoluzione nel ciclo produttivo di contenitori in plastica: si inserisce infatti in un’ottica di economia circolare completamente sostenibile, con un minore impiego di materia prima - circa il 10% - (il consumo mondiale di bottiglie di plastica è pari a 16 milioni di tonnellate l’anno), un risparmio di energia superiore al 20% l’anno, il 15% in meno sui costi totali di proprietà e una riduzione del 20% sugli spazi occupati in magazzino.
Gianfranco Zoppas, Presidente di Zoppas Industries, ha dichiarato: “Con XTREME RENEW proponiamo un macchinario all’avanguardia e sostenibile, sia in termini di saving sui costi dei processi aziendali che in termini di sostenibilità ambientale. Un sistema, nato dalla sinergia tra le migliori tecnologie di SIPA e il nostro partner Erema, che testimonia il nostro impegno a investire in ricerca e sviluppo per garantire gli altissimi standard qualitativi che costituiscono la cifra distintiva dei nostri prodotti. L’innovazione tecnologica e dei processi produttivi, unita ad un’ormai imprescindibile attenzione alla sostenibilità ambientale, sono due driver strategici che contribuiranno a sostenere ed ampliare la capacità competitiva della nostra azienda sui mercati internazionali.”

Il sistema si basa su un processo estremamente innovativo, conforme agli standard internazionali per il riciclo di Pet a contatto con gli alimenti, integrato a valle con lo stampaggio ad iniezione di preforme XTREME di SIPA, una tecnologia che da sola permette di produrre contenitori più leggeri – circa il 10% rispetto alle tecnologie tradizionali – con pressione e stress sul materiale molto inferiore e che può essere collegata a valle con una soffiatrice per la realizzazione delle bottiglie e con i sistemi di riempimento.

Nella soluzione integrata XTREME RENEW, il melt prodotto viene convogliato direttamente al sistema di produzione preforme con inietto-compressione XTREME di SIPA, senza la necessità di una fase di raffreddamento e di produzione dei pellet, con un notevole vantaggio in termini di riduzione dei consumi energetici e di danno termico del Pet.

XTREME RENEW è solo l’ultima delle tecnologie all’avanguardia sviluppate da SIPA che contribuirà a spingere la crescita dell’azienda. SIPA, infatti, è uno dei maggiori produttori al mondo di sistemi per l'engineering e la realizzazione di stampi e contenitori in Pet e impiega più di 1.100 persone. Nel 2017, il fatturato previsto dovrebbe raggiungere i 230 milioni, in forte incremento rispetto all’esercizio precedente. Con sede in Italia, l'azienda può contare su 17 filiali di vendita, 3 stabilimenti produttivi (due siti in Italia e uno in Cina) e 30 centri di servizio post vendita per la fornitura di supporto tecnico e parti di ricambio. Ha installato 7.200 sistemi in 147 diversi Paesi e conta 2.600 clienti, tra cui i maggiori gruppi di beverage a livello mondiale. La percentuale di export è di oltre il 95%.

SIPA è parte del Gruppo Zoppas Industries, una realtà da oltre 700 milioni di fatturato annui, con 16 stabilimenti produttivi presenti in tutti i continenti. Il Gruppo è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di resistenze e sistemi riscaldanti per applicazioni che vanno dalle apparecchiature domestiche, ai satelliti, fino all’automotive.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sipaszoppa industriesxtreme renew
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.