A- A+
Green
Tra 80 anni addio surf: colpa dei cambiamenti climatici

Altro che onda perfetta: tra 80 anni fare surf sarò solo un ricordo. Parola degli scienziati dall'Istituto di geofisica americano e dell'Università della California, secondo i quali i cambiamenti climatici minacciano seriamente le maxi-onde di uno dei paradisi mondiali dei surfisti: la californiana spiaggia di Santa Cruz.

Gli esperti hanno elaborato alcuni modelli e sono giunti alla conclusione che tra le principali fonti delle altissime onde della California ci sono le tempeste in oceano aperto che gonfiano il mare generando i flutti verso le coste.

Ebbene: entro il 2100 le onde causate dalle tempeste a largo invece di andare verso la costa si sposteranno parallelamente a questa. Cosa che, insieme all'aumento del livello delle acque, cancellerà alcuni punti di rifermento dei surfisti.

Con il riscaldamento dell'oceano e lo scioglimento delle calotte polari, i livelli del mare entro la fine del secolo dovrebbero alzarsi nella California settentrionale fino a circa 2 metri. Un simile fattore cambierà dove, quando e come le onde si formeranno. Infatti i corridoi "top" per i surfisti si alzano grazie a una combinazione perfetta di avvallamenti nel profondo dell'oceano, venti locali e fronti di tempesta tutti lanciati nella stessa direzione verso i fondali vicino alle coste per produrre l'onda perfetta. I cambiamenti climatici potrebbero semplicemente alterare questo equilibrio.

Tags:
surfcambiamenti climaticiglobal warmingclimaondesanta cruzcalifornia
in evidenza
Tennis, la regina del Miami Open Wta? È sexy Rachel

Curve pericolose. Le foto

Tennis, la regina del Miami Open Wta? È sexy Rachel


in vetrina
Philip Morris e Masaf a sostegno della filiera tabacchicola italiana

Philip Morris e Masaf a sostegno della filiera tabacchicola italiana


motori
Dacia Spring Cargo, pensata per rispondere alle esigenze dei professionisti

Dacia Spring Cargo, pensata per rispondere alle esigenze dei professionisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.