A- A+
Green
Tra 80 anni addio surf: colpa dei cambiamenti climatici

Altro che onda perfetta: tra 80 anni fare surf sarò solo un ricordo. Parola degli scienziati dall'Istituto di geofisica americano e dell'Università della California, secondo i quali i cambiamenti climatici minacciano seriamente le maxi-onde di uno dei paradisi mondiali dei surfisti: la californiana spiaggia di Santa Cruz.

Gli esperti hanno elaborato alcuni modelli e sono giunti alla conclusione che tra le principali fonti delle altissime onde della California ci sono le tempeste in oceano aperto che gonfiano il mare generando i flutti verso le coste.

Ebbene: entro il 2100 le onde causate dalle tempeste a largo invece di andare verso la costa si sposteranno parallelamente a questa. Cosa che, insieme all'aumento del livello delle acque, cancellerà alcuni punti di rifermento dei surfisti.

Con il riscaldamento dell'oceano e lo scioglimento delle calotte polari, i livelli del mare entro la fine del secolo dovrebbero alzarsi nella California settentrionale fino a circa 2 metri. Un simile fattore cambierà dove, quando e come le onde si formeranno. Infatti i corridoi "top" per i surfisti si alzano grazie a una combinazione perfetta di avvallamenti nel profondo dell'oceano, venti locali e fronti di tempesta tutti lanciati nella stessa direzione verso i fondali vicino alle coste per produrre l'onda perfetta. I cambiamenti climatici potrebbero semplicemente alterare questo equilibrio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
surfcambiamenti climaticiglobal warmingclimaondesanta cruzcalifornia
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Stellantis celebra il suo primo anno di successi

Stellantis celebra il suo primo anno di successi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.