A- A+
Green
interno aereo

E' la legge del contrappasso aereo: gli aerei, che con le loro emissioni aggravano il riscaldamento globale, saranno colpiti dall'aumento delle temperature. Come? In futuro i cambiamenti climatici aumenteranno le turbolenze. In pratica, in aereo si ballerà parecchio. Lo afferma un studio, pubblicato su Nature Climate Change,  che ha monitoriato le rotte transatlantiche. "La nostra ricerca - afferma Paul Williams dell'Università britannica di Readingsuggerisce di allacciare le cintureIl trasporto aereo è in parte responsabile dei cambiamenti climatici (tramite l'emissione di grandi quantità di anidride carbonica e, iIronia della sorte, il clima è pronto a prendersi la sua rivincita con l'incremento delle turbolenze".

La ricerca, basata sui modelli di Williams e Manoj Joshi stima che entro il 2050 le turbolenze potrebbero raddoppiare. E la loro entità potrebbe aumentare fino al 40%. Tutta colpa dell'anidride carbonica, la cui concentrazione sull'oceano Atlantico è raddoppiata". Saranno sempre di più, quindi, i voli colpiti da turbolenze. già oggi causano, nei casi più gravi, il ferimento di passeggeri e il danneggiamento degli aerei.

Lo studio britannico è il primo nel suo genere. Gli autori approfondiranno ulteriormente la relazione tra cambaimenti climatici e voli internazionali. Ma il futuro si annuncia turbolento.

Tags:
turbolenzeaereoriscaldamento globale
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.