Allacciate le cinture: il riscaldamento globale aumenta le turbolenze

E' la legge del contrappasso aereo: gli aerei, che con le loro emissioni aggravano il riscaldamento globale, saranno colpiti dall'aumento delle temperature. Come? In futuro i cambiamenti climatici aumenteranno le turbolenze. In pratica, in aereo si ballerà parecchio. Lo afferma un studio, pubblicato su Nature Climate Change, che ha monitoriato le rotte transatlantiche. "La nostra ricerca - afferma Paul Williams dell'Università britannica di Reading - suggerisce di allacciare le cinture. Il trasporto aereo è in parte responsabile dei cambiamenti climatici (tramite l'emissione di grandi quantità di anidride carbonica e, iIronia della sorte, il clima è pronto a prendersi la sua rivincita con l'incremento delle turbolenze".
La ricerca, basata sui modelli di Williams e Manoj Joshi stima che entro il 2050 le turbolenze potrebbero raddoppiare. E la loro entità potrebbe aumentare fino al 40%. Tutta colpa dell'anidride carbonica, la cui concentrazione sull'oceano Atlantico è raddoppiata". Saranno sempre di più, quindi, i voli colpiti da turbolenze. già oggi causano, nei casi più gravi, il ferimento di passeggeri e il danneggiamento degli aerei.
Lo studio britannico è il primo nel suo genere. Gli autori approfondiranno ulteriormente la relazione tra cambaimenti climatici e voli internazionali. Ma il futuro si annuncia turbolento.